Petitchef

Empanadas argentine

Le empanadas sono una pietanza tipica argentina. Le empanadas argentine sono dei fagottini di pasgta a forma di mezzaluna con un ripieno saporito e speziato. Spesso le ricette cambiano a seconda delle disponibilità degli ingredienti e dei gusti non solo tra le province dell'Argentina ma anche tra famiglia e famiglia.

Antipasto
4 porzioni
1 ora
media

Ingredienti

4

Per il ripieno :

Preparazione

  • Iniziare a sciogliere il sale nell'acqua a temperatura ambiente. In una ciotola capiente mettere la farina, aggiungere l'olio e aggiungere l'acqua e sale al composto. Impastare bene a mano fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Formare un panetto con l'impasto e coprire con la pellicola trasparente per lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo iniziare a preparare il ripieno: mettere in ammollo l'uvetta. Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua per far rassodare l'uovo. Quando sarà sodo, passare sotto l'acqua corrente fredda e privare accuratamente del guscio, poi cercare di ricavare 13 fettine. Sul tagliere tritare grossolanamente la cipolla. In una padella capiente sciogliere lo strutto e fare soffriggere la cipolla tritata. Dopo 5 minuti aggiungere la carne macinata e cuocere a fuoco basso. Poi, aggiungere le spezie: il peperoncino in polvere, la paprika e il cumino. Tagliare a rondelle il peperoncino e aggiungere direttamente in padella. Mescolare e se serve aggiustare di sale.
  • Cuocere gli ingredienti per circa 20 minuti e a fine cottura aggiungere le olive denocciolate scolate e tritate e l'uvetta ben strizzata. Mescolare bene il composto e terminata la cottura spegnere il fuoco. Ora stendere la pasta in una sfoglia molto sottile (2 mm circa); con un coppapasta da 12 cm ricavare dei cerchi. Farcire ogni cerchio con un cucchiaio di legno. Aggiungere una fettina di uovo sodo e spennellare i bordi con dell'acqua. Chiudere a metà e premere bene per sigillare la pasta prima sui bordi poi ripiegando il bordino su se stesso. Ora che sono pronte potete cuocerle.
  • Per la frittura: in una pentola capiente dai bordi alti, mettere quanto basta di olio e portare alla temperatura di 170 gradi. Quindi immergere e scolare dopo circa 10 minuti, o fino a quando saranno ben dorati. Scolare su carta assorbente, poi trasferire su un vassoio ricoperto di carta assorbente e servire caldi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

30/05/2014

Cccccccc

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
kiwill, 29/05/2014

Sfiziose e facili da preparare

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
ellispeters
ellispeters, 22/10/2016

Sembrno deliziosi

(0) (0) Abuso
silviapag, 29/05/2014

Da quanto ho letto deve essere buonissimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota