Petitchef

Torta con decorazione effetto canestro

Dessert
6 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

6

per il pan di spagna al cacao :

per la farcia :

per la bagna :

per la copertura :

Preparazione

  • Innanitutto preparare il pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 grammi di zucchero verso la fine. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
  • Aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente. A parte mescolare la farina, il cacao e il lievito, aggiungerli setacciando al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
  • Preparare intanto la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare.
  • Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa. Quando la crema è pronta spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere.
  • Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Preparare la bagna facendo bollire l?acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare. Preparare anche la copertura portando la panna quasi a bollore e aggiungendola in una ciotola al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento. Quando il composto panna e cioccolato si è raffreddato montarlo con le fruste.
  • Assemblaggio : Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della crema in uno strato di un circa 2 cm di spessore. Disporre sullo strato di crema metà del cioccolato fondente grattugiato.
  • Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente. Decorare la superficie della torta con la copertura preparata prima creando un effetto canestro.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Torta despacito



Foto

Torta con decorazione effetto canestro
Torta con decorazione effetto canestro - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta al cioccolato al microonde
Torta al cioccolato al microonde
6 porzioni
15 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota