Petitchef

Crépes alla parigina

Le crépes alla parigina, sono un primo piatto a dir poco delizioso… :-) Una volta che vengono preparate le crèpes, si farciscono con tagliatelle, formaggio, mozzarella e prosciutto. La preparazione è molto semplice anche se richiede un poco di tempo. Io preparo questo primo piatto Pasqua, Natale o Capodanno. Le crèpes sono molto gradite anche dai bambini.
Portata principale
10 porzioni
35 min
25 min
media

Ingredienti

10

Per le crèpes:

Per la besciamella:

Per il ripieno:

Costo stimato: 28.08 (2.81€/Porzioni)

Preparazione

  • Per le crèpes:

    In un a ciotola capiente, inserire tutti gli ingredienti e amalgamare con fruste elettriche, ottenendo un impasto liscio e d omogeneo. Lasciare riposare in frigorifero per 35 minuti. Utilizzare una pentola con diametro di 15 – 16 cm. Riscaldare e ungere con un pò di burro la pentola . Versare due cucchiai di impasto , e friggere da entrambi i lati le crèpes.
  • Per la besciamella:

    In un pentolino mettere il burro e sciogliere a fuoco basso. quando il burro sarà sciolto completamente, aggiungere la farina setacciata e con una frusta manuale amalgamare bene, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Pian piano aggiungere a filo il latte, continuando ad amalgamare con le fruste, stando attenti a non formare grumi. Aggiustare di sale e pepe, unendo un pochino di noce moscata, lasciando qualche altro minuto sul fuoco, aspettando che la besciamella si addensi, ma non troppo.
  • Composizione piatto:

    Preparare la salsa di pomodoro, soffriggendo con olio evo, una cipolla, una costa di sedano e una cipolla tritati. Versare la salsa di pomodoro e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti. Spegnere e unire la besciamella, mescolando con un cucchiaio di legno. Cuocere al dente la pasta, scolare e unire 3/4 della salsa, prosciutto, mozzarella e toscanello. Amalgamare il tutto con molta delicatezza. Coprire il fondo della pirofila con un mestolo salsa. Sistemare tutte le crèpes sul piano di lavoro e farcire con la pasta. Arrotolare su se stessa, ogni crèpes e sistemare nella pirofila, una accanto all’altra. Coprire con la salsa rimasta e spolverare con una manciata di formaggio grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.


Foto

Crépes alla parigina, foto 1
Crépes alla parigina, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crêpes prosciutto cotto e besciamella
Crêpes prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crepes suzette, la ricetta originale
Crepes suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1 h 32 m
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi I segreti per preparare delle crêpes perfette e senza grumi

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota