Petitchef

Crepe con ricotta e banane caramellate

Dessert
6 porzioni
30 min
10 min
media
432 Kcal

Ingredienti

6

Per le crêpe (con queste dosi otterrete 6 crêpe):

Per la crema di ricotta:

Per le banane caramellate:

Per la crema inglese:

Costo stimato: 5.44 (0.91€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare le crêpe.
    Setacciate la farina per eliminare eventuali grumi, sbattete le uova e miscelatele con il latte. Versate un piccola dose di liquido sulla farina, miscelate con una frusta. Unite il burro morbido e continuate a diluire il quantitativo restante di latte e uova. Lasciate riposare il composto in frigo per 30-60 minuti.
    Dopo tale riposo procedete alla preparazione delle crêpe utilizzando la crepiera seguendo le istruzioni, oppure in alternativa potete usare una padella antiaderente. In tal caso ungete leggermente il fondo della padella e ponetela a scaldare, quando sarà ben calda versate al centro un mestolino di pastella e tramite il movimento della padella cercate di distribuire il composto su tutta la superficie. Questa operazione deve essere fatta velocemente perché la pastella tenda a rapprendersi in un tempo brevissimo impedendovi di stenderla in modo uniforme .
    Con la mia crepiera, essendo il primo utilizzo, ho avuto qualche difficoltà a distribuire la pastella sulla piastra in modo uniforme prima che si solidificasse. Sicuramente per raggiungere questi livelli avrò bisogno di un po' di esperienza!
    Preparare la farcitura.
    Per la farcitura dobbiamo preparare le banane caramellate e, per chi ha voglia di fare proprio tutto in casa (la ricotta però non la so fare!), gli amaretti.
    Per gli amaretti vi rimando al post loro dedicato. Questi sono quelli che ho realizzato per questa ricetta.Per le banane caramellate è necessario preparare prima il caramello, quindi poniamo su una padellina lo zucchero con tre cucchiai circa di acqua e mettiamo sul fuoco senza mescolare. Quando inizia ad assumere un colore dorato uniamo il burro e immediatamente dopo le banane tagliate a rondelle, mescoliamo in modo che le fettine di banana vengano ben ricoperte dallo zucchero caramellato e togliamo dal fuoco. Questa procedura si segue per caramellare tutti i frutti morbidi che tendono a sfasciarsi durante la cottura, mentre le mele o le pere, frutti con polpa più soda, si fanno cuocere direttamente insieme allo zucchero fino a che non raggiungono il punto di caramellizzazione.
    Ora lavoriamo la ricotta (io ho usato quella vaccina) insieme allo zucchero fino a renderla cremosa e uniamo gli amaretti sbriciolati.
    Farciamo le crêpe con la crema appena preparata, distribuiamo qualche fettina di banana e richiudiamole a forma di ventaglio.L?ultima preparazione è la crema inglese ed è quella che richiede anche un po? più di attenzione. Di per se la crema inglese è di semplice esecuzione basta lavorare i tuorli con lo zucchero, unire il latte tiepido e scaldare fino alla temperatura di 85°C. Questa è la fase cruciale, infatti se si supera questa valore di temperatura vedremo la nostra crema bella liscia trasformarsi in un insieme di grumi inframmezzati a parti liquide. L?addensamento della crema inglese, non essendo presente tra i suoi ingredienti nessun tipo di amido, è dovuto esclusivamente alla coagulazione dei tuorli d?uovo. Osservando al microscopio la s

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (264g)
Calorie: 432Kcal
  • Carboidrati: 46.9g
  • Lipidi: 18.8g
  • Grassi saturi: 10.2g
  • Proteine: 16.8g
  • Fibre: 1.7g
  • Zucchero: 33.7g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 18
Vegetariano

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crêpes aromatizzate all'anice
Crêpes aromatizzate all'anice
15 porzioni
47 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crepes suzette, la ricetta originale
Crepes suzette, la ricetta originale
12 porzioni
2 h 15 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
Crêpes marmorizzate (vaniglia e cioccolato)
8 porzioni
1 h 32 m
facile
4.2 / 5
Ricetta Crêpes prosciutto cotto e besciamella
Crêpes prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
Crêpes leggere, senza glutine e senza lattosio
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Fagottini di crepes con mele caramellate
Fagottini di crepes con mele caramellate
8 porzioni
2 h 30 m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota