Petitchef

Crema di peperoni e scampi

Una ricetta interessante per portare in tavola gli scampi. Ottima per una cena gourmet!

Antipasto
2 porzioni
15 min
40 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Cuocere il cous cous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, utilizzando il fumetto di pesce o il brodo vegetale e tenere da parte.
  • Arrostire i peperoni sotto il grill. Quando sono pronti ( ci vorranno circa 15 minuti) chiuderli in un sacchetto di carta e farli fraffreddare. Poi spellarli, aprirli, raccogliere il liquido in una ciotolina ed eliminare i semi ed i filamenti bianchi. Tuffare il pomodoro in acqua bollente per un minuto e raffreddarlo. Eliminare la buccia, tagliarlo a pezzi, eliminare i semi e metterlo a perdere l'acqua in un colino.
  • Intanto pulire gli scampi, (tenerne da parte uno intero per ogni commensale) tagliando il carapace a metà, estraendo delicatamente la polpa e d eliminando il filo intestinale. Raccogliere le teste, le chele e il carapace in una pentola insieme ad una cipolla, una carota, del sedano e qualche rametto di prezzemolo. Aggiungere dell'acqua e far bolllire per 30 minuti circa schiumando ogni tanto. Salare e passare il tutto al colino a maglie strette. Utilizzare questo fumetto per preparare il cous cous.
  • In un mixer tritare i peperoni insieme al pomodoro, alla paprika (abbondante) e al sale.
  • Mettere sul fuoco portare a bollore e cuocere a fiamma bassissima per dieci minuti. Per ottenere una crema della consistenza desiderata allungarla con il liquido dei peperoni tenuto da parte. Lasciare raffreddare, poi aggiungere la salsa di pesce e versando un pò d'olio a filo, montare con un mixer fino a renderla spumosa.
  • Versare la crema nei piatti individuali e unire anche il dragoncello spezzettato. Sistemare al centro un cucchiaio di cous cous e finire il piatto con gli scampi saltati all'ultimo momento. Decorare il piatto con uno scampo intero per persona

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota