Petitchef

Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Carpaccio di carciofi

carciofi 1 a persona


olio qb

sale qb

scaglie di parmigiano qb


carote 3

porro o cipolla 1

vino bianco mezzo bicchiere

olio qb

sale qb

spezie a vostra scelta

Preparazione

  • Pulire i carciofi e bagnarli con del succo di limone per evitare che anneriscano. Immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone mentre pulite gli altri.
  • Tritare il porro e fate appassire a fuoco basso in una pentola con poco olio. Aggiungete le carote mondate e tagliate a fettine sottili. Ora aggiungete le spezie che più preferite. Alzate il fuoco e versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
  • Aggiungete la verza lavata e tagliata a listarelle. Abbassate il fuoco e aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere circa 15 minuti o finché la verza non sarà tenera.
  • Controllate che nella pentola ci sia la giusta umidità e, se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Servite accanto alla carne, a una buona frittata o come accompagnamento a riso o polenta.

Foto

Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 1Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 2Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.3 / 5
Ricetta Hummus di carote
Hummus di carote
4 porzioni
55 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Cavatelli con verza, carote e speck
Cavatelli con verza, carote e speck
4 porzioni
50 min
facile
1 / 5

Ricette

Articoli correlati

12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosaRisotti: idee gustose per la stagione invernaleRisotti: idee gustose per la stagione invernaleContorni: ricette sfiziose per accompagnare i vostri piattiContorni: ricette sfiziose per accompagnare i vostri piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota