Petitchef

Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Carpaccio di carciofi

carciofi 1 a persona


olio qb

sale qb

scaglie di parmigiano qb


carote 3

porro o cipolla 1

vino bianco mezzo bicchiere

olio qb

sale qb

spezie a vostra scelta

Preparazione

  • Pulire i carciofi e bagnarli con del succo di limone per evitare che anneriscano. Immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone mentre pulite gli altri.
  • Tritare il porro e fate appassire a fuoco basso in una pentola con poco olio. Aggiungete le carote mondate e tagliate a fettine sottili. Ora aggiungete le spezie che più preferite. Alzate il fuoco e versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
  • Aggiungete la verza lavata e tagliata a listarelle. Abbassate il fuoco e aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere circa 15 minuti o finché la verza non sarà tenera.
  • Controllate che nella pentola ci sia la giusta umidità e, se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Servite accanto alla carne, a una buona frittata o come accompagnamento a riso o polenta.

Foto

Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 1Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 2Contorni per pranzo: carpaccio di carciofi + verza e carote, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Spaghetti di riso con verza e carote
Spaghetti di riso con verza e carote
2 porzioni
40 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Cavatelli con verza, carote e speck
Cavatelli con verza, carote e speck
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.6 / 5
Ricetta Hummus di carote
Hummus di carote
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosaRisotti: idee gustose per la stagione invernaleRisotti: idee gustose per la stagione invernaleContorni: ricette sfiziose per accompagnare i vostri piattiContorni: ricette sfiziose per accompagnare i vostri piattiAntipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota