Petitchef

Clafoutis di zucchine e speck (settimana no...)

Portata principale
2 porzioni
30 min
40 min
facile
Partendo dalla base di uova, panna e farina si possono poi utilizzare gli ingredienti che si preferiscono, purché siano precedentemente cotti.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

50 g speck


150 ml panna

20 g farina

2 cucchiai parmigiano

erbe miste, aglio o cipolla

Preparazione

  • Pulire le zucchine e tagliarle utilizzando il pelapatate: verranno così delle fette sottili sottili, che cuoceranno in pochissimo!
  • Cuocere le zucchine in una padella con poco olio e, a seconda del gusto, aglio o cipolla; a metà cottura aggiungere lo speck a pezzetti e regolare di sale.
  • Sbattere in una terrina le uova con la panna da cucina, il formaggio, la farina e un cucchiaino di erbe provenzali secche.
  • Mettere in una pirofila di vetro, o comunque adatta alla cottura in forno le zucchine, versando sopra mano a mano che si procede il composto di uova.
  • Cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti; per verificare la cottura basta controllare che la parte più interna del clafoutis sia ben solida.
  • Lo si può preparare o rasoterra, sullo stile di quello alla ciliegia, oppure più alto, come fosse uno sformato, cambiano solo i tempi di cottura, più rapidi nel primo caso.
  • Ottimo anche tiepido o il giorno dopo, può essere servito come contorno oppure come stuzzichino, se preparato più basso e poi, una volta freddo, tagliato a dadi o fette.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
Clafoutis di zucchine e formaggio caprino
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Gratin di zucchine
Gratin di zucchine
6 porzioni
1 ora
facile
3.5 / 5
Ricetta Clafoutis di broccoli
Clafoutis di broccoli
4 porzioni
1 ora
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: le zucchineIngrediente del mese: le zucchineScoprite i Blogger della Settimana di PetitChef.itScoprite i "Blogger della Settimana" di PetitChef.itScoprite la nostra nuova blogger della settimana e le sue deliziose ricette...Scoprite la nostra nuova "blogger della settimana" e le sue deliziose ricette...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota