Petitchef

Cereali integrali con verdure in agrodolce

Portata principale
2 porzioni
30 min
1 h 15 m
media

Ingredienti

2

Ingredienti per due porzioni:

Per la salsa agrodolce:

Per la glassa:

Preparazione

  • Amo la cucina giapponese ed amo la cucina macrobiotica. Questo è un piatto che mi fa pensare ad entrambe le cose contemporaneamente. E' un cibo gustoso, saporito ma non estremamente condito che sazia ma non appesantisce perfetto per giornate più calde e solari.
    Questo piatto è una variazione del classico chirashi giapponese: ovvero riso bollito con condimento posizionato sopra che può esser composto da verdure o pesce crudi o cotti.
    Cuocere in pentola a pressione i cereali integrali in acqua leggermente salata per un'ora a fuoco medio-basso. Nel frattempo pulire le verdure sciacquarle, tagliare le carote a bastoncini, le cipolle a spicchi non troppo piccoli e il porro a rondelle di mezzo cm. Riunirle in una ciotola e lasciar marinare mezz'ora con due cucchiai di olio di sesamo, due cucchiai di salsa tamari, due cucchiai di mirin ed un cucchiaio di aceto di riso. Cuocere in forno caldo le verdure con tutta la marinata finchè non saranno croccanti (ma non troppo cotte). Scolare i cereali e tenerli al caldo fino al momento di impiattare. Posizionare i cereali alla base del piatto e condire con le verdure in agrodolce. Guarnire con semi di nigella (o sesamo nero) e glassare con una salsa tamari fatta restringere sul fuoco pochi minuti con l'aggiunta di un cucchiaino malto (o miele, se preferite) per accentuare il gusto agro-dolce.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Barrette ai cereali
Barrette ai cereali
12 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Salsa agrodolce con senape e miele
Salsa agrodolce con senape e miele
6 porzioni
5 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa Agrodolce: le ricette più gustose da preparare a casa 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! 6 contorni estivi da tenere sempre a portata di mano! Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi Cucina vegetariana: 15 antipasti da leccarsi i baffi

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota