Petitchef

Cenetta gourmet per due : Il trionfo delle erbe aromatiche.

Portata principale
2 porzioni
1 ora
50 min
facile

Ingredienti

2

Farro con aspargina e erba cipollina :

La Favetta :

Panna cotta al basilico con pistacchio di Bronte :

Preparazione

  • 1) Cuocere il farro in acqua salata, scolarlo, asciugarlo bene e lasciare raffreddare. Tagliare l'aspargina a pezzetti da un centimetro e cuocerla al vapore per una decina di minuti. Aggiungerla al farro con un trito abbondante di erba cipollina, olio evo e qualche goccia di salsa worchester.
  • 2) Sgranare le fave dai loro baccelli, metterli in una ciotolina con le erbe aromatiche, 1 cucchiaio di olio e una presa di sale. Pulire l'insalata e la rucola, lavarla e asciugarla bene. Cuocere le uova sode. In una padella antiaderente cuocere la pancetta a straccetti fino a che non risulti bella croccante, spruzzandola con aceto di vino.
  • Tenere al caldo. Con la mandolina rendere il parmigiano a scaglie.
    Una volta che gli ingredienti sono tutti pronti, cominciare a comporre l'insalata. In ogni piatto disporre l'insalata mista alla rucola, l'uovo tagliato a spicchi, le scaglie di formaggio, le favette marinate, le olive e per ultima la pancetta croccante. Condire con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
  • 3) Scaldare il forno a 140°. In un tegamino mettere la panna con le foglie di basilico e cuocere senza bollire. Con 20 grammi di zucchero preparare il caramello e versarlo in due stampini di alluminio.
  • Tritare i pistacchi, tostarli leggermente, dividerli a metà e disporli nel fondo degli stampini. Montare l'albume con lo zucchero rimanente e incorporare la panna delicatamente. Versare il composto negli stampini e cuocerli a bagnomaria in forno per circa 25/30 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cenetta gourmet per due : Il trionfo delle erbe aromatiche.
Cenetta gourmet per due : Il trionfo delle erbe aromatiche. - foto 2
Cenetta gourmet per due : Il trionfo delle erbe aromatiche. - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Non buttarlo, potresti usarlo per preparare tantissime ricette! Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Quali dolci preparare con il cioccolato delle uova di Pasqua? Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli Tavola delle feste: 4 modi originali per piegare i tovaglioli

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota