Petitchef

...cenetta rustica...pasta e fagioli rivisitata e pane integrale...

Portata principale
4 porzioni
25 min
35 min
facile
Un gusto eccezionale, una ricetta affascinante!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di fagioli borlotti precotti

200 g di ditaloni rigati

1 cipolla piccola

250 g di salsiccia saporita

2 patate piccole

125 g di pomodori pelati o di passata peperoncino piccante

Preparazione

  • Per prima cosa rosolate la salsiccia per qualche minuto. Toglietela dal budello, sbriciolatela e fatela cuocere e rosolare per qualche minuto senza nessun condimento.
  • In un tegame a parte cominciate a preparare il sughetto. Tritate la cipolla a piccoli pezzettini, aggiungete un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e la polpa di pomodoro o il passato.
  • Fate cuocere per circa 5 minuti con il coperchio. Nel frattempo preparate le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a piccoli cubetti. Aggiungete le patate al sugo di pomodoro allungando con un po' d'acqua per favorirne la cottura.
  • A questo punto potete già preparare la pentola con l'acqua per la pasta.
    Continuate la cottura del sughetto con le patate per 15 minuti circa, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e precedentemente rosolata.
  • Fare insaporire per qualche minuto, aggiungete i fagioli, e continuate la cottura insieme ancora per qualche minuto.
  • Quando la pasta sarà al dente, trasferire qualche cucchiaio di acqua di cottura nel tegame col sugo di fagioli. Scolare la pasta e passarela nel tegame con il brodo di fagioli, patate e salsiccia, per qualche minuto a fuoco vivo.
  • Il sughetto dovrà risultare non troppo asciutto ne troppo brodoso. Se necessario aggiustate ancora con l'acqua di cottura. Regolatevi comunque in base ai vostri gusti personali.Un pizzico di peperoncino e il piatto è pronto.

Foto

...CeNeTtA RuStIcA...PaStA e FaGiOli RiviSItATA e PaNe InTegRale..., foto 1...CeNeTtA RuStIcA...PaStA e FaGiOli RiviSItATA e PaNe InTegRale..., foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le castagne, Gustoso pane dei poveriLe castagne, Gustoso pane dei poveriCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota