Petitchef

Cannelloni al forno.

Portata principale
5 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5
1)

500 g farina


40 ml olio exytavergine d'oliva

20 ml acqua

un pizzico di sale

2)

1/2 litro di latte

2 cucchiai di farina

2 cucchiai di burro

sale

un pizzico pepe

noce moscata grattugiata

Preparazione

  • Impastate con cura tutti gli ingredienti e quando si forma una palla che si stacca dai bordi della ciotola vuole dire che è pronta. Dopo averla messa su di un piano infarinato, lavoratela manualmente raccogliendo la farina. La consistenza deve essere simile a quella del lobo delle orecchie.
  • Copritela con la pellicola trasparente per un'ora e fatela riposare fuori dal frigorifero. Trascorso questo tempo tiratela sul piano infarinato fino ad uno spessore di un dito. A questo punto, dopo averli ben puliti, lessate in poca acqua salata gli spinaci.
  • Se usate quelli congelati, seguite le istruzioni del produttore. Scolateli e, quando tiepidi, strizzateli bene in modo che siano ben asciutti e tritateli.
    Mescolateli poi in una ciotola con la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Su un piano infarinato tirate a sfoglia sottile la pasta, tagliatela a piccoli rettangoli di circa 10 per 7 cm.
  • Prendete ora una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua incomincia a bollire, fate bollire i rettangoli di pasta o i canelloni già pronti per l' uso per qualche minuto.
  • Scolateli molto al dente e immergeteli in una ciotala piena di acqua ghiacciata in modo da raffreddarli, e fateli poi asciugare su uno strofinaccio da cucina senza però sovrapporli altrimenti si incollano.
  • Su ciascuno di questi mettete, aiutandovi con la tasca da cucina, un poco del ripieno e se usate i cannelloni fatti in casa arrotolateli e adagiateli su di una pirofila imburrata. Ricoprite con la salsa bechamel, in cui avete stemperato la pasta di tartufo bianco, cospargete con il parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro quà e là ed infornate a 200° per circa 15 minuti.
  • Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa.

Foto

Cannelloni al forno., foto 1Cannelloni al forno., foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crocchette di broccoli al forno
Crocchette di broccoli al forno
5 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.3 / 5
Ricetta Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
Gamberoni al forno, la ricetta facile e veloce
4 porzioni
30 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Cannelloni con erbette e ricotta
Cannelloni con erbette e ricotta
2 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Cannelloni pasquali
Cannelloni pasquali
4 porzioni
1 ora
facile

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette per preparare i cannelloniLe migliori ricette per preparare i cannelloniFritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota