Petitchef

Calzone napoletano - ricetta passo passo con foto

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Olio di oliva

Parmigiano 2 cucchiaio

Ricotta di vacca 80 g

Salame napoli 50 g


Uova 1 numero

Pasta di pane 180 g

Preparazione

  • Tagliate a dadini 50 grammi di mozzarella fiordilatte, fatela sgocciolare in un colino per 15 minuti e poi asciugatela, tamponando con della carta da cucina.
  • Mettete nel frattempo 80 grammi di ricotta romana in un colino e passatela, schiacciandola con il dorso di un cucchiaio di legno, e raccoglietela in una terrina.
  • Unite alla ricotta un uovo piccolo. Aggiungete quindi i dadini di mozzarella ben asciutti e due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato.
  • Spellate 50 grammi di salame napoletano, tagliatelo a pezzetti e incorporatelo al composto di uovo e formaggio. Assaggiate e regolate di sale.
  • Stendete 180 grammi di pasta di pane, prima allargandola con le mani e poi con il matterello fino a ottenere una sfoglia rotonda alta circa 1/2 cm.
  • Sistemate il ripieno su una metà del disco di pasta, radunandolo però verso il centro, in modo da lasciare il bordo libero e poterlo chiudere facilmente.
  • Piegate la pasta a metà facendo combaciare i bordi e premendoli con forza in modo che il ripieno non possa fuoriusciredurante la cottura. Trasferite il calzone sulla placca del forno o in una teglia bassa unta di olio e cuocete in forno già caldo a 230° per 20 minuti. Sfornatelo, spennellatelo di olio e servite.

Foto

Calzone napoletano - ricetta passo passo con foto, foto 1Calzone napoletano - ricetta passo passo con foto, foto 2


Commenti dei membri:

08/10/2012

Chi rpvo stasera..Giulia della Bulgaria

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota