Petitchef

Cacio e pepe vegan

Portata principale
2 porzioni
10 min
10 min
facile
Chi non può o non vuole mangiare proteine non deve necessariamente rinunciare al gusto.

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
200 g di noodle o spaghetti di riso

2 cucchiai di silk tofu

2 cucchiaini di olio di semi di sesamo

2 cucchiaini di semi di sesamo nero

1 pizzico di peperoncino o di pepe

Preparazione

  • Tappa 1 - Cacio e pepe vegan
    Di una semplicità e velocità estrema! Io ho usato dei noodles ai funghi shiitake, ma ovviamente possiamo (e dobbiamo) usare i noodles a noi più graditi. Ovviamente si può anche usare la pasta normale, ma i noodles aggiungono quel tocco orientaleggiante che non guasta, e non dimentichiamoci che sono veramente buoni! Seguiamo le istruzioni sulla confezioni, in genere vanno cotti per una manciata di minuti, i miei si cuocevano in 4 minuti.
  • Tappa 2 - Cacio e pepe vegan
    Mentre aspettiamo che l'acqua inizi a bollire, mettiamo i cucchiai del nostro tofu vellutato (che è più morbido rispetto a quello normale) a scolare dall'acqua in eccesso, perché è un alimento molto umido. Ma va benissimo, perché risulterà molto morbido. (Ovviamente va bene anche il tofu normale nel caso non lo si riesca a reperire, ma ormai si trova ovunque!)
  • Una volta scolato, con una forchetta lo schiaccio e lo mescolo ai semi di sesamo neri: il tofu farà la parte del cacio, il sesamo del pepe! Lo mettiamo in una ciotolina e lo lasciamo lì.
  • Prepariamoci una padellina con l'olio di semi di sesamo, che ha un vago sentore di noccioline: è molto aromatico ed estremamente saporito, io lo uso normalmente cucinando tutti i giorni perché è veramente buono! Ma bisogna fare attenzione ad usarne proprio poco, se no risulta troppo invasivo. Possiamo tranquillamente aggiungere dell'olio EVO in caso di bisogno.
  • A un minuto dallo scolare i noodles, accendiamo il fuoco sotto il padellino con l'olio, e quando è bello caldo con una pinza prendiamo i nostri noodles, li condiamo con il tofu e i semini che avevamo lasciato da parte e li saltiamo a fuoco molto vivo nell'olio, prenderanno un gusto delizioso! Dobbiamo solo fare in modo che perdano l'umidità, basteranno una manciata di minuti,

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Cacio e pepe alla menta
Cacio e pepe alla menta
2 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Cacio e pepe della tradizione
Cacio e pepe della tradizione
4 porzioni
18 min
media

Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioAntipasti vegani. 15 ricette da non perdere!Antipasti vegani. 15 ricette da non perdere!Insalate vegane: tante idee originali per l'estateInsalate vegane: tante idee originali per l'estate27 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare!27 deliziose ricette per una cena vegana. Tutte da provare!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota