Petitchef

Barchette di melanzana ripiene di pasta

Portata principale
4 porzioni
1 ora
1 ora
media
Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto delizioso ma soprattutto coreografico, delle barchette di melanzane ripiene di pasta. Questa pietanza e ottima come piatto unico, ma soprattutto comodissima perché e già divisa in porzioni.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 gr di ditali rigati (grandi)

2 melanzane (grandi)

300 ml di passata di pomodoro


150 gr di mozzarella

50 gr di parmigiano grattugiato

Sale

Pepe qb

Olio qb

3 foglie di basilico

1 spicchio d’aglio

Preparazione

  • Tappa 1 - Barchette di Melanzana ripiene di pasta
    Prendete le melanzane tagliate la parte superiore e dividetele a metà nel senso verticale. Svuotatele togliendo la polpa interna, prendete la polpa e tagliatela a dadini, saltatela in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero, per circa 4 minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe, basilico e un mestolo d’acqua, cuocete per 10 minuti.
  • Prendete le barchette di melanzane e friggetele con un filo d’olio girandole ogni tanto e coprendole con un coperchio fino a quando si saranno ammorbidite. Lessate la pasta e scolatela al dente, conditela con il sugo di melanzane, tagliate il prosciutto cotto a dadini e unitela alla pasta, fate raffreddare qualche minuto, unite la mozzarella tagliata a dadini, 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, versate nella pasta, mescolate.
  • Prendete le barchette fritte, poggiatele su una teglia e riempitele con la pasta, infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 30 minuti. Quando saranno pronte sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire.

Foto

Barchette di Melanzana ripiene di pasta, foto 1Barchette di Melanzana ripiene di pasta, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota