Petitchef

Antipasti speciali

Portata principale
2 porzioni
50 min
30 min
facile
oppure
Una ricetta completa, un piatto completo!Un gusto sublime!

Ingredienti

2 porzioni

Bignè al gorgonzola:

- 150 g di farina

- 100 g di burro

- 5 uova



- 250g di gorgonzola cremoso

- 100 g di panna fresca


1°petto d'anatra :

- 1 bottiglia di bellini

- 1petto d'anatra

- cipolla e aglio

- aceto balsamico

- misto di erbe (origano, basilico, peperoncino, aglio)

- olio

- burro


2°petto d'anatra :

- 1petto d'anatra

- 100g circa di pistacchi triatati grossolanamente

- olio

- burro

- sale

- pepe

Preparazione

Tappa 1

Bignè al gorgonzola:
fare bollire l'acqua con 80 g di burro ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova.

Tappa 2

Mettete poi nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l'impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bignè abbastanza grandi, uno per piatto. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati gonfi e dorati e fateli raffreddare.

Tappa 3

Nel frattempo lavorate il gorgonzola con la panna in modo da ottenere un impasto morbido e riempite i bignè con questa crema. Impiattare il tutto e spolverare con parmiggiano reggiano.

Tappa 4

1°petto d'anatra :
Prendere il petto d'anatra e rosolarlo in una padella, dove abbiamo fatto appassire della cipolla e aglio tagliati grossolanamente con olio e pochissimo burro. Una volta ben rosolato il petto da entrambi i lati, aggiustare di sale e pepe.

Tappa 5

Sfumare con l'aceto balsamico e cuocere per 15 minuti circa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare benissimo, più è freddo più riuscirete ad affettarlo.

Tappa 6

Intanto preparare la salsa di condimento. Mettere a marinare il misto di erbe con sale qb, 100g di olio e 90g di aceto balsamico.Affettare sottile il petto d'anatra e disporlo a ventaglio, irrorare con la salsa ottenuta filtrata.

Tappa 7

2°petto d'anatra :
Tagliare il petto d'anatra, privato della pelle, a bocconcini. Aggiustare di sale e pepe ed impanare i pezzetti di carne con i pistacchi, pressando bene rimarranno attaccati senza necessità di utilizzare uova.Preparare in una padella un po' di olio e burro e rosolare i bocconcini fino a cottura ultimata. Infilarli in uno spiedo.Impiattare:
Mettere in un bicchiere il bellini, a ventaglio adagiare l'anatra con l'aceto balsamico e a fianco lo spiedo con l'anatra ai pastacchi.






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Antipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteCucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffiCucina vegetariana: 12 antipasti da leccarsi i baffiFunghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosiFunghi: 9 antipasti per pranzi sfiziosi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di spiedini preferite?
Vota