Petitchef

IDEE MENU' DI CAPODANNO (Terza parte)

Antipasto
6 porzioni
1 h 30 m
1 ora
facile

Ingredienti

6

PIZZETTE AL SALMONE :

GIRANDOLE AI FUNGHI E SALMONE :

Per le crepes:

Per il ripieno:

STOCCAFISSO AI FUNGHI :

Preparazione

  • PIZZETTE AL SALMONE : Stendiamo la pasta sfoglia e con un coppa pasta dentellato ritagliamo dei dischetti che appoggeremo su carta forno direttamente nella leccarda, mettiamo su di ognuno un pezzetto di crescenza e sopra una mezza fettina di salmone affumicato, inforniamo a 200° per circa 15 minuti. Lasciamo raffreddare e le disponiamo in un piatto da portata, ottime con prosecco e champagne.
  • GIRANDOLE AI FUNGHI E SALMONE : Iniziamo a preparare le crepes sbattendo l?uovo con una frusta, aggiungiamo la farina, il sale e infine il latte, lasciamo riposare il tutto almeno 30 minuti. Nel frattempo prepariamo il ripieno tritando prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con dell?olio e appena soffrigge, mettiamo i funghi porcini puliti e affettati.
  • Rosoliamo, saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti, spolveriamo con la farina e quando vediamo che la parte liquida si addensa spegniamo e facciamo raffreddare. Ora riprendiamo la nostra preparazione per le crepes e andiamo a formarle, ne dobbiamo fare 4, ungiamo quindi la padella apposita mettiamola al fuoco e quando è calda versiamo con un mestolino un po del liquido facendolo scorrere velocemente in tutta la padella, quando si stacca dal fondo la giriamo dall?altra parte per qualche secondo e poi la facciamo scivolare in un piatto, proseguiamo con le altre 3, ora le nostre crepes sono pronte.
  • Appoggiamo sopra la prima, una fetta di salmone affumicato e i funghi con il loro sugo addensato, copriamo con la seconda, ripetiamo la farcia e arrotoliamo il tutto.La stessa operazione va fatta anche per le altre due crepes. Mettiamole in frigo per un decina di minuti, il tempo di compattarle per poi tagliarle a fette di circa 2 centimetri.
  • Le adagiamo in una teglia unta di olio di oliva, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e gratiniamo in forno per 10 minuti circa. Questo piatto si può preparare anche il giorno prima, conservandole in frigorifero, sino al momento di gratinare, oppure congelandole, in questo caso le terremo un po di più in forno.
  • STOCCAFISSO AI FUNGHI : Portiamo a bollore li acqua per scottare lo stoccafisso , puliamo e affettiamo i funghi. Facciamo un trito di prezzemolo e aglio che andremo a rosolare con l'olio, uniamo lo stoccafisso pulito, diliscato e in pezzi, saliamo mescoliamo, cuociamo qualche minuto e bagniamo con il vino bianco.
  • Lasciamo evaporare il vino, aggiungiamo i funghi preparati e continuiamo la cottura per una quindicina di minuti, unendo un po di acqua se occorre.Impiattiamo e serviamo in tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

IDEE MENU' DI CAPODANNO (Terza parte)
IDEE MENU' DI CAPODANNO (Terza parte) - foto 2
IDEE MENU' DI CAPODANNO (Terza parte) - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Frittata con funghi e prosciutto cotto
Frittata con funghi e prosciutto cotto
2 porzioni
25 min
facile
Ricetta Calzoni di sfoglia con funghi e spinaci
Calzoni di sfoglia con funghi e spinaci
4 porzioni
3 h 10 m
facile
3.8 / 5
Ricetta Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
4 porzioni
26 min
facile
5 / 5
Ricetta Chow mein - ricetta cinese
Chow mein - ricetta cinese
4 porzioni
1 h 30 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cena di Capodanno a casa: 10 video ricette che vi faranno impazzire! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cenone di Capodanno: 8 ricette economiche che stupiranno i vostri ospiti! Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno? Cosa preparare per l'aperitivo di Capodanno?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota