Petitchef

A proposito della finta besciamella...

Portata principale
4 porzioni
45 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 confezione di pane al latte per tramezzini

1 peperone giallo

1 peperone rosso

2 zucchine genovesi

2 patate


1/2 bicchiere di olio evo

1 rametto di basilico

1/2 bicchiere d'aceto

un cucchiaio di zucchero

sale e pepe q.b.

formaggio grattugiato q.b.

pane grattugiato q.b.

Preparazione

  • Pulite e mondate bene le verdure, tagliate e affettate a piccoli pezzi quindi versatele in una padella capiente dove avete messo l'olio e ponete sul fuoco per una decina di minuti.
  • Trascorso questo tempo unite il basilico ben pulito, il sale e il pepe e proseguite la cottura a recipiente coperto per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e incorporando qualche cucchiaio d'acqua calda.Poco prima di spegnere la fiamma, versate l'aceto zuccherato, lasciate evaporare e spegnete.
  • Prendete le fatte di pane per tramezzino e assottigliatele passandoci sopra il mattarello;praticate delle piccole tacche nel bordo delle fettine in maniera che possa aderire bene alla forma della teglia che avrete preventivamente unto.
  • Una volta rivestita completamente la teglia ponetela in forno a 145° C finchè il pane assumerà un leggero colore dorato.Uscite il guscio dal forno in attesa di essere riempito.
  • Per la "finta besciamella" qua trovate la ricetta. A questo punto non vi resta che assemblare la preparazione versando dentro il guscio le verdure in agrodolce mescolate con parte della salsa besciamella light, mentre , con la restante parte coprite la superficie della torta e spolverizzate con del formaggio grattugiato mischiato a pangrattato.Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti circa o comunque.
  • Finchè il composto non risulti ben sodo, facendo grigliare bene la superficie. Estraete dal forno e lasciate raffreddare prima che vada gustata. E' difatti un ottimo piatto freddo che si presta ai vostri pranzi in piedi o all'aperto. Vedi sequenza fotografica.

Foto

A PROPOSITO DELLA FINTA BESCIAMELLA..., foto 1A PROPOSITO DELLA FINTA BESCIAMELLA..., foto 2A PROPOSITO DELLA FINTA BESCIAMELLA..., foto 3A PROPOSITO DELLA FINTA BESCIAMELLA..., foto 4A PROPOSITO DELLA FINTA BESCIAMELLA..., foto 5




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della CalabriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Calabria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota