Petitchef

La colomba salata

Nella rete dei foodblogger impazzano le colombe home-made: ne trovate splendidi esempi da Elisa, Antonella, Eli, Morena, una più bella dell'altra!!!

Per me sono davvero troppo impegnative, ho preferito realizzare una ricetta decisamente più semplice e... salata, adattamento dell'dea del panificatore Marco Marchegiani di Ancona.

Vassoio rettangolare Biarritz Laboratorio Pesaro
Tovagliati cotone tinto in filo fiume arancione Creativitavola

Per realizzare 6 piccole colombe - oppure una colomba grande - dovrete comincare a fare una "fontana" con  500g di farina 0 e 10g di sale; mettete al centro 20g di lievito di birra sciolto in circa 2dl di latte intero intiepidito ed in cui sono stati precedentemente sciolti 10g di zucchero e lasciate riposare per 15'. Impastate poi aggiungendo 3 uova da 60g battute con 50g di grana grattugiato e 100g di burro fuso e freddo.
Lasciate lievitare l'impasto fino a che non è raddoppiato e dividetelo poi in due parti: alla prima aggiungete 125g di formaggio asiago a dadini, 125g di prosciutto cotto a dadolata; all'altra metà aggiungete invece 125g di carciofi in olio d'oliva Cascina San Cassiano, 75g di fontina a dadini e 125 di funghetti sott'olio.


Prendete quindi dei piccoli stampini da colomba in carta oppure uno stampo in silicone per mini colombe della Paderno e formare il corpo centrale delle colombe con il primo impasto e le ali con il secondo.
Lasciar di nuovo lievitare poi pennellare con un uovo battuto, cospargere con mandorle a lamelle e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15-20'.
A tutti voi i miei migliori auguri per una serena Pasqua!








Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare! Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare! Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Ricette per Pasqua: i 4 menù dei nostri food blogger Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota