Iniziamo preparando la crema pasticcera come spiegato anche qui. Mettere a bollire il latte con la vanillina.
In un altro pentolino sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina. Unire a filo il latte,x amalgamare bene,e rimettere sul fuoco finché la crema non sarà diventata densa.
Aggiunto nel latte la buccia di mezzo limone.Lasciamo raffreddare mescolandola di tanto in tanto, poi dividiamo in due ciotole e, in una di esse, aggiungiamo 20 grammi di cacao in polvere.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno o con le fruste di uno sbattitore per amalgamare il cacao alla crema in modo omogeneo.
Mettiamo da parte 3 cucchiai di crema al cacao, che ci servirà in seguito per guarnire le coppette. Prendiamo 4 coppette, e disponiamo sul fondo di ognuna un savoiardo spezzettato e bagnato di Alchermes.
Aiutandoci con un cucchiaio o con una sacca da pasticcere,disponiamo un primo strato di crema pasticcera, poi spezzettiamo un altro savoiardo, bagnamo nel liquore e mettiamo sopra la crema al cacao.
Distribuiamo un secondo strato di crema pasticcera chiara e, infine, con la tasca da pasticcere, formiamo un ciuffo di crema al cacao sulla superficie di ogni coppa. Utilizzate i restanti savoiardi per decorare le coppe