Petitchef

Verrines dolci con kiwi e crema alla vaniglia

Dessert
6 porzioni
20 min
5 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
4 kiwi maturi

200 g di panna fresca

300 ml di latte

1 stecca di vaniglia

70 g di zucchero

20 g di maizena

pinoli per guarnire

Preparazione

  • Per la crema di kiwi basterà semplicemente sbucciare i kiwi e privarli della parte bianca che risulta più duro. Una volta messi nel frullatore insieme a un cucchiaino di zucchero, frullate il tutto e la crema è pronta.
  • Per la crema alla vaniglia ci siamo ispirate invece a una ricetta della ciliegina apportando qualche piccola modifica per evitare la formazione di grumi. Vi basterà mettere in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero e i semini di vaniglia insieme alla stecca stessa e scaldare finché non raggiunge il bollore.
  • Adesso aggiungete poco a poco la maizena setacciata, sempre mescolando, e riportate a bollore a fuoco lento sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Lasciate bollire per circa 3/5 minuti finché la crema non avrà raggiunto la consistenza giusta. Fatela raffreddare coprendola per evitare la formazione della pellicina sulla superficie. Il risultato sarà una crema profumatissima e decorata dai puntini neri di vaniglia.
  • In questo momento potete comporre le vostre verrines: fate uno strato che supera la metà del bicchiere di crema al kiwi e nella parte superiore mettete uno strato di crema alla vaniglia quasi fino al bordo. Guarnite con un cucchiaino di pinoli e la stecca di vaniglia avanzata.
  • Gustate la verrine mangiandola con il cucchiaio, assaporando insieme lo strato asprigno di kiwi che si sposa perfettamente con la dolcezza della vaniglia e la croccantezza dei pinoli.

Foto

Verrines dolci con kiwi e crema alla vaniglia, foto 1
Verrines dolci con kiwi e crema alla vaniglia, foto 2
Verrines dolci con kiwi e crema alla vaniglia, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.it9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef.itCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteDolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!Dolci con i Kiwi: ecco le ricette dei migliori!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota