Petitchef

Vecchi dolci perchè il tempo è tiranno, è halloween!

Dessert
5 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

per il rotolo:


80 g di farina

80 g di zucchero

la punta di cucchiaino di lievito

essenza di vaniglia


per la crema di zucca:

600 g di zucca già pulita

200 g di latte

50 g di zucchero

50 g di panna

2 fogli di colla di pesce


inoltre:

un vasetto di crema di marroni

cioccolato fondente tritato

Preparazione

  • Montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e gonfio, aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando molto delicatamente per non sgonfiare il composto.
  • Rivestire una placca con cartaforno, versare l'impasto e cuocere a 180° per 15 minuti, togliere dal forno e arrotolare in un canovaccio o in un foglio di cartaforno.
  • Tagliare a tocchetti la zucca e metterla a cuocere in un pentolino antiaderente con lo zucchero e il latte, nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce in una scodella di acqua fredda.
  • Quando la zucca comincerà a disfarsi e avrà assorbito tutto il latte unire la panna e mescolare bene cuocendo ancora pochi secondi.
  • Frullare col mixer a immersione per rendere la crema più liscia, strizzare e sciogliere la colla di pesce in un pentolino con pochissima panna.
  • Unirla alla crema, mescolarla bene e farla raffreddare, stendere il rotolo e spalmarlo con la crema di marroni poi con la crema di zucca.
  • Cospargere di cioccolato fondente tritato grossolanamente e guarnire con ciuffi di panna montata, fili di cioccolato fondente fuso e castagne lessate e passate nel cioccolato fondente.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci americani: 9 delizie da provare subito!Dolci americani: 9 delizie da provare subito!Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàMandarini: 12 ricette dolci da provare subitoMandarini: 12 ricette dolci da provare subito

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota