Petitchef

Tronchetto di natale

Dessert
4 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per la pasta biscotto:


72 g di farina 00

120 g di zucchero

48 g di cacao

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito


per la farcitura:

500 g di mascarpone

1 tubetto di latte condensato

250 ml di panna montata

100 g di cioccolato fondente


per la bagna:

100 ml di acqua

1 cucchiai di zucchero

1 cucchiai di rhum


per la copertura:

200 ml di panna

100 g di cioccolato fondente


per le decorazioni:

zucchero colorato

glassa fondente Decora

Preparazione

  • Preparare innanzitutto la pasta biscotto. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenre un composto chiaro e spumoso. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare con una frusta delicatamente dal basso verso l'alto senza smontare il tutto.
  • A parte mescolare la farina, il cacao, il lievito e la vanillina e aggiungerli al composto mescolando piano fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 15 minuti. Preparare la camy cream, fatta nel kenwood con la frusta K, ma si può fare ovviamente anche con le classiche fruste elettriche.
  • Mescolare con le fruste il mascarpone e aggiungere a filo il latte condensato. Aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente. Tirare ora la pasta biscotto dal forno, e sistemarlo su un canovaccio bagnato, strizzato e ricoperto di zucchero a velo! Arrotolare per il lato più lungo e lasciare raffreddare.
  • Preparare intanto la copertura, porre quindi la panna e il cioccolato a in un pentolino a bagnomaria e tenere sul fuoco finchè il cioccolato non si sarà sciolto. Quando il composto si è completamente raffreddato, montare con le fruste elettriche.
  • Preparare infine la bagna facendo bollire l?acqua insieme a 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di rhum. Lasciare raffreddare.
  • Assemblaggio: Ora che tutto è pronto, passiamo all'assemblaggio del tronchetto. Srotolare delicatamente lapasta biscotto, bagnare con la bagna, stendere uno strato di camy cream e ricoprire con il cioccolato fondente grattugiato. Arrotolare di nuovo e far riposare in frigo per circa 20 minuti.
  • Riprendere il rotolo dal frigo e tagliare dal tronco principale 3 pezzi da adagiare lungo i lati e sopra in modo da formare i rami. Spalmare la copertura con una spatola e incidere con una forchettina in modo da creare le striature del tronco. Le estremità sono di colore più chiaro perchè mischiato la copertura avanzata con un pò di camy cream che avevo tenuto da parte!

Foto

Tronchetto di Natale, foto 1
Tronchetto di Natale, foto 2
Tronchetto di Natale, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale (buche de noel)
Tronchetto di natale (buche de noel)
3 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto Tiramisù
Tronchetto Tiramisù
8 porzioni
1 ora
media
4.1 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
10 porzioni
5h40m
media
5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota