Petitchef

Tronchetto di natale al marron glacé

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per l’impasto:


120 g zucchero

1 busta di Vanillina PANEANGELI

1 pizzico di sale

75 g farina bianca

50 g Frumina PANEANGELI

mezza busta di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI


Per farcire e decorare:

100 g Dolceneve PANEANGELI

300 ml latte freddo di frigorifero

20 g cacao amaro

50 g zucchero

5 cucchiai di rum

250 g crema di marroni

7 marron glacé

6 Ciliegie candite PANEANGELI

PANEANGELI

Frumina

Vanillina

Ciliegie candite

Dolceneve

Lievito Pane degli Angeli

Preparazione

  • Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 80 grammi di zucchero, vanillina e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato.
  • Incorporare delicatamente il tutto. Distribuire l’impasto sulla lastra del forno foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato. Capovolgere il dolce su un canovaccio cosparso di zucchero e togliere la carta da forno. Ritagliare i bordi del dolce, arrotolarlo dal lato più lungo e farlo raffreddare.
  • Per la farcitura preparare la Dolceneve con il latte freddo come indicato sulla confezione ed unire alla metà di essa 15 grammi di cacao setacciato. Scaldare in un pentolino 5 cucchiai di acqua con lo zucchero, togliere dal fuoco ed aggiungere il rum. Srotolare il dolce, bagnarlo con la metà dello sciroppo al rum, spalmarvi la metà della crema di marroni e la Dolceneve al cacao e riarrotolarlo.
  • Tagliare in sbieco le due estremità del rotolo ed appoggiarle sui due lati della parte lunga. Bagnare con lo sciroppo rimasto e distribuire sulla superficie del tronco la crema di marroni rimasta. Ricoprire il tronco con la Dolceneve bianca. Cospargere il tronco del cacao rimasto, con una tasca da pasticcere con bocchetta a stella decorarlo con la Dolceneve rimasta e con i marron glacé e le ciliegie candite.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale (buche de noel)
Tronchetto di natale (buche de noel)
3 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
10 porzioni
5h40m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori tronchetti di Natale da preparare a casaI migliori tronchetti di Natale da preparare a casaNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Liguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota