Petitchef

Tronchetto di natale al limone meringato

Dessert
3 porzioni
35 min
45 min
facile
Una ricetta deliziosa per preparare il tronchetto di Natale al limone

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la pasta biscotto:


110 g di farina 00

110 g di zucchero


farcia:

250 ml di latte

3 cucchiai di amido di mais

2 tuorli

40 g di zucchero

un limone non trattato

2 g di gelatina in fogli

150 ml di panna fresca


meringa:


200 g di zucchero

50 g di acqua

Preparazione

  • Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata, poco per volta, usando una spatola e con movimenti delicati verticali per non smontare l'impasto.
  • Versare su una placca da forno rivestita di carta-forno, livellare bene e sbattere su una superficie rigida per rompere le bolle d'aria. Cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Togliere da forno, rovesciare su uno strofinaccio pulito e togliere delicatamente la carta-forno. Arrotolare leggermente ancora caldo avvolgendolo nella carta-forno e lasciare raffreddare.
  • Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e mescolare bene. Versare un po' di latte caldo, amalgamare e poi unire tutto il latte e il succo e la buccia grattata del limone. Portare sul fuoco basso e mescolare fino a cottura.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina già ammollata in acqua fredda e scolata. versare in una ciotola, coprire con zucchero semolato per evitare la formazione della pellicola e lasciare raffreddare. Una volta fredda montare la panna e unirla alla crema di limone.
  • Montare a neve gli albumi e alla fine aggiungere 50 grammi di zucchero. Intanto cuocere 150 grammi di zucchero con 50 grammi di acqua fino a 120°C e versare a filo sugli albumi montati. Continuare a lavorare con le fruste fino a quando la meringa non sarà tiepida.
  • Montaggio: Srotolare la pasta biscotto sulla carta-forno, bagnare con sciroppo di acqua e zucchero e limoncello, versare la crema al limone e panna e richiudere il rotolo nella carta-forno. Lasciare in frigo per qualche ora.
  • Prendere il rotolo e rifilare i bordi, tagliare delle fette in diagonale dalle due estremità e sistemarle una di lato e una sopra al rotolo per simulare un tronco. Preparare la meringa e versarla in una sac a poche con la bocchetta zigrinata. Decorare il tronchetto e passarlo con la fiamma per creme brulée.

Foto

Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 1Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 2Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale (buche de noel)
Tronchetto di natale (buche de noel)
3 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto Ferrero Rocher
Tronchetto Ferrero Rocher
12 porzioni
50 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
10 porzioni
5h40m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori tronchetti di Natale da preparare a casaI migliori tronchetti di Natale da preparare a casaNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette della LiguriaNatale nella cucina regionale: le ricette della Liguria

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota