Petitchef

Tronchetto di natale al limone meringato

Dessert
3 porzioni
35 min
45 min
facile
Una ricetta deliziosa per preparare il tronchetto di Natale al limone

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la pasta biscotto:

farcia:

meringa:

Preparazione

  • Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina setacciata, poco per volta, usando una spatola e con movimenti delicati verticali per non smontare l'impasto.
  • Versare su una placca da forno rivestita di carta-forno, livellare bene e sbattere su una superficie rigida per rompere le bolle d'aria. Cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Togliere da forno, rovesciare su uno strofinaccio pulito e togliere delicatamente la carta-forno. Arrotolare leggermente ancora caldo avvolgendolo nella carta-forno e lasciare raffreddare.
  • Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e mescolare bene. Versare un po' di latte caldo, amalgamare e poi unire tutto il latte e il succo e la buccia grattata del limone. Portare sul fuoco basso e mescolare fino a cottura.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina già ammollata in acqua fredda e scolata. versare in una ciotola, coprire con zucchero semolato per evitare la formazione della pellicola e lasciare raffreddare. Una volta fredda montare la panna e unirla alla crema di limone.
  • Montare a neve gli albumi e alla fine aggiungere 50 grammi di zucchero. Intanto cuocere 150 grammi di zucchero con 50 grammi di acqua fino a 120°C e versare a filo sugli albumi montati. Continuare a lavorare con le fruste fino a quando la meringa non sarà tiepida.
  • Montaggio: Srotolare la pasta biscotto sulla carta-forno, bagnare con sciroppo di acqua e zucchero e limoncello, versare la crema al limone e panna e richiudere il rotolo nella carta-forno. Lasciare in frigo per qualche ora.
  • Prendere il rotolo e rifilare i bordi, tagliare delle fette in diagonale dalle due estremità e sistemarle una di lato e una sopra al rotolo per simulare un tronco. Preparare la meringa e versarla in una sac a poche con la bocchetta zigrinata. Decorare il tronchetto e passarlo con la fiamma per creme brulée.

Foto

Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 1
Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 2
Tronchetto di Natale al limone meringato, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Tronchetto di natale (buche de noel)
Tronchetto di natale (buche de noel)
3 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5
Ricetta Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
Tronchetto tiramisù ai lamponi per Natale
10 porzioni
5h40m
media
5 / 5
Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2h12m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiI migliori tronchetti di Natale da preparare a casaI migliori tronchetti di Natale da preparare a casaAntipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti!

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota