Petitchef

Trancetti alla crema e mascarpone

Dessert
4 porzioni
30 min
10 min
media

Ingredienti

4

per la bagna:

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la crema. Mettete sul fuoco il latte con metà dello zucchero e fate scaldare. Intanto in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero rimanente e la maizena.
  • Mescolate bene poi aggiungete in due volte il latte caldo, stemperate mescolando bene e rimettete la crema nel pentolino. Portatela a cottura fino a che risulterà densa, mettete in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti a pelle e fate raffreddare.
  • Ora pensate alla pasta biscotto. Preriscaldate il forno a 200°. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto sarà soffice, quasi bianco e spumoso. A quel punto unite la farina e la fecola, setacciandole, ed amalgamatele con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.
  • Foderate una teglia con carta forno e versateci dentro il composto: livellatelo bene su tutta la superficie, con delicatezza. Infornate e cuocete per 7-8 minuti, o finché vedrete che il biscotto prende colore. Prelevatelo dal forno, aspettate un minuto e rovesciatelo su una superficie fredda: levate con delicatezza la carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.
  • Una volta che il biscotto sarà freddo tagliatelo a metà, in modo da avere due rettangoli da 20 x 30 cm. Ora riprendete la crema, fredda, ed aggiungeteci il mascarpone, mescolando fino ad amalgamarlo bene al tutto.
  • Mescolate gli ingredienti per la bagna e cospargetela su una delle metà di biscotto, spalmate quest'ultima con la crema e poi ricoprite col biscotto rimanente e pressate bene, in modo da far aderire il biscotto alla crema. A questo punto mettete il dolce a riposare in congelatore, fino a che sarà parzialmente congelato.
  • A quel punto potrete tagliare i trancetti con più facilità, essendo il dolce ben sodo. Rifilate le parti finali che saranno più "grezze", poi fate dei cubetti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

15/07/2016

Ma una cosa....xke mettete degli ingredienti se non descrivere come è quando bisogna usarli??tipo i 25g di burro negli ingredienti della crema...ma nella preparazione della crema o del biscotto o della Bagna il burro non esiste?quindi va messo o no?e quando??

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota