Petitchef

Trancetti alla crema e mascarpone

Dessert
4 porzioni
30 min
10 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
per il pan di spagna


80 g di zucchero

60 g di farina

30 g di amido di fecola

un pizzico di sale

per la crema

250 gr di latte

2 tuorli

90 g di zucchero

30 g di maizena

25 g di burro

150 g di mascarpone


per la bagna:

50 g di sciroppo do lavanda

100 g di acqua

Preparazione

  • Per prima cosa preparate la crema. Mettete sul fuoco il latte con metà dello zucchero e fate scaldare. Intanto in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero rimanente e la maizena.
  • Mescolate bene poi aggiungete in due volte il latte caldo, stemperate mescolando bene e rimettete la crema nel pentolino. Portatela a cottura fino a che risulterà densa, mettete in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti a pelle e fate raffreddare.
  • Ora pensate alla pasta biscotto. Preriscaldate il forno a 200°. Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a che il composto sarà soffice, quasi bianco e spumoso. A quel punto unite la farina e la fecola, setacciandole, ed amalgamatele con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto si smonti.
  • Foderate una teglia con carta forno e versateci dentro il composto: livellatelo bene su tutta la superficie, con delicatezza. Infornate e cuocete per 7-8 minuti, o finché vedrete che il biscotto prende colore. Prelevatelo dal forno, aspettate un minuto e rovesciatelo su una superficie fredda: levate con delicatezza la carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.
  • Una volta che il biscotto sarà freddo tagliatelo a metà, in modo da avere due rettangoli da 20 x 30 cm. Ora riprendete la crema, fredda, ed aggiungeteci il mascarpone, mescolando fino ad amalgamarlo bene al tutto.
  • Mescolate gli ingredienti per la bagna e cospargetela su una delle metà di biscotto, spalmate quest'ultima con la crema e poi ricoprite col biscotto rimanente e pressate bene, in modo da far aderire il biscotto alla crema. A questo punto mettete il dolce a riposare in congelatore, fino a che sarà parzialmente congelato.
  • A quel punto potrete tagliare i trancetti con più facilità, essendo il dolce ben sodo. Rifilate le parti finali che saranno più "grezze", poi fate dei cubetti.

Domande:




Commenti dei membri:

15/07/2016

Ma una cosa....xke mettete degli ingredienti se non descrivere come è quando bisogna usarli??tipo i 25g di burro negli ingredienti della crema...ma nella preparazione della crema o del biscotto o della Bagna il burro non esiste?quindi va messo o no?e quando??

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota