Petitchef

Tortino di nocciole con disco al cioccolato fondente

Dessert
6 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per 6/7 tortini :

3 uova non fredde

150 g di nocciole (o mandorle, noci o pistacchi)

80 g di zucchero

30 g di pane grattugiato

1/2 tazzina da caffè di rhum

250 g di panna

150 g di cioccolato fondente (ma anche al latte o bianco se piace di più).

Preparazione

  • Ciao, oggi inauguro il mio blog su Giallozafferano, che è davvero una bellissima opportunità per chi ama cucinare.

    Spero che le mie ricette vi piacciano e vi interessino e torniate quindi volentieri su Kissthecook. Per festeggiare quest’inizio, ho preparato un dolce che mi piace molto.
  • Sistemate i pirottini in uno stampo da muffin. (1) Frullate le nocciole (con un po’ di zucchero) o l’impasto diventerà oleoso. Montate prima gli albumi con un cucchiaio di zucchero, poi i tuorli per 6/7 minuti. Aggiungete lo zucchero solo quando iniziate a frullare o la superficie del tuorlo si indurisce e il risultato sarà inferiore; mettete il rhum, il pane grattugiato e le nocciole frullate, amalgamate molto bene.
  • Accendete il forno a 180/200 gradi.

    Unite gli albumi con un movimento dall’alto in basso per non smontarli, distribuite l’impasto nei pirottini e infornate. Cuociono in 20 minuti circa.
  • Sciogliete il cioccolato a bagno-maria in acqua tiepida.

    Tagliate 6/7 strisce di carta forno larghe 25 cm. Mettete una cucchiaiata di cioccolato fuso sulla carta nella posizione che vedete nella foto. (3) Coprite e schiacciate con un CD, questo è il sistema migliore per dare la giusta circonferenza ai dischi, lasciateli solidificare (4/5).
  • Montate la panna. Recipiente, fruste e panna devono essere molto freddi. Decorate un piattino con la panna. (6) Con il microonde scaldate leggermente i tortini, metteteli sul piattino decorato con panna, sopra sistemate il disco di cioccolato che con il calore planerà! (7 e 8)

    Se non avete il microonde, fate così: decorate il piatto con la panna, metteteci il tortino, sopra sistemate il disco di cioccolato, con il phon riscaldatelo un po’ e vedrete che scenderà lentamente.

    Buon tortino,ciao.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota