Petitchef

Torta paradiso con crema

Una torta ideale per la merenda

Dessert
6 porzioni
1 h 5 m
50 min
media

Ingredienti

6

Ingredienti:

Per la crema:

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°.
    Separate i tuorli dagli albumi, tenendo 4 di questi ultimi da parte.
  • Mettete in una ciotola capiente o all'interno di un mixer il burro, metà dello zucchero e la vanillina. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, mescolate tutti gli ingredienti a crema.
  • Ora aggiungete i 4 tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro (nel mixer potete mettere tutto assieme); procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi grattugiate la buccia di 1 limone e aggiungetela al composto.
  • In un altro recipiente dai bordi alti, ponete i 4 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve con le fruste di uno sbattitore elettrico, poi sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato. Mischiate e setacciate la farina con il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
  • Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e facendo attenzione a non afflosciare gli albumi, poi il latte e appena si assorbe il vermuth anche esso deve essere assorbito bene.
  • Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile)del diametro di 28, cm insomma deve venire abbastanza spessa e versatevi l’impasto ottenuto; ponetela nel forno già caldo per almeno 50 minuti.
    Prima di sfornare la torta paradiso, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta.
    Quando la torta si sarà raffreddata tagliarla a metà e mettere la crema. disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.
  • PER LA CREMA:
    Fate sobbollire il latte in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia e IL VERMOUTH, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
  • In una terrina a parte lavorate LE UOVA con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, molto bene fino a ottenere una crema spumosa; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata Continuate a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte
  • .A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.
    Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta.
    Poi coprire con 1 pellicola per non farla indurire oppure mettete sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta paradiso con crema
Torta paradiso con crema - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

20/12/2017

Ma non è assolutamente la torta tipo kinder paradiso. Ma piuttosto una torta burrosa alla crema pasticcera

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/06/2013

So good!

(0) (0) Abuso
05/12/2012

Comantere dalla francia
Buonissima !!!!!!!!!

(0) (0) Abuso
03/12/2012

Paradisiaca divina

(0) (0) Abuso
Paola53, 03/12/2012

Splendida ricetta. Grazie.

(0) (0) Abuso
03/12/2012

Una ricetta meravigliosa che merita tutte le stelle adatta però ai bontemponi oppure per le casalinghe infatti il procedimento è molto lungo.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota