Petitchef

Torta con panna

Dessert
8 porzioni
1 ora
1 ora
media
Ottima per ogni occasione, per la domenica come per un compleanno!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Pan di Spagna:


2 Tuorli

125g di Zucchero

125g di Farina

1 limone non trattato


Crema Pasticcera:

500 g di Latte

150g di Zucchero

4 Tuorli

40g di Farina

20g di Amido di Mais

Estratto di Vaniglia


Copertura:

250g Panna Fresca da Montare

Cioccolato fondente

Sciroppo o Bagna a Piacere

Preparazione

  • Per la crema pasticcera dovete scaldare il latte con la vaniglia. In un altro recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina con l'amido setacciati e mescolate bene per non formare grumi. Quando il latte sarà caldo versatelo sul composto attraverso un colino, a filo. Una volta amalgamato assicuratevi che non ci siano grumi e poi portate di nuovo tutto sul fuoco, girando costantemente. Quando sarà rassodata, toglietela dal fuoco e continuate a girare. Per fermare bene la cottura preparate un contenitore con un po' di acqua e ghiaccio e ponetevi la ciotola con la crema sempre girando. Una volta soda e fredda conservatela fino al momento di usarla coprendola a contatto con della pellicola.
  • Per il Pan di Spagna tenete a mente che l'operazone più importante è quella di sbattitura delle uova con lo zucchero. E' qui che l'alchimia inizia per far si che sia un bel pan di spagna alto e soffice. Le uova devono incorporare aria, diventare una massa gonfia e chiara, lavoratele per almeno 15 minuti, fino a che il composto tirandolo su con un mestolo lascia una traccia chiara, o come si dice in gergo : " Scrive". E' in questo momento che si possono incorporare le farine ben setacciate, poco alla volta, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versate il composto nella tortiera ben imburrata e infarinata. Il forno deve essere preriscaldato a 180 e cuocete per circa 35 minuti, ma non aprite il forno prima di una mezzora se non volete vedere il dolce sgonfiarsi di colpo.
    Una volta cotto, lasciatelo per cinque minuti nel forno aperto, mentre voi preparate la gratella sulla quale lasciarlo raffreddare.
  • Una volta freddo potete tagliare orizzontalmente il vostro pan di spagna per ottenere due metà. Io taglio via anche la parte più cotta esternamente, ma non è necessario, il sapore non sarà diverso. Scegliete la Bagna o lo sciroppo che più vi piace per bagnare la metà di sotto del pan di spagna. Poi versatevi la crema, lisciandola bene con la spatola e riponete la calotta superiore, facendo attenzione che siano ben allineati.In questa fase potete aggiungere quello che volete alla crema: Gocce di cioccolata, frutta di stagione.
    Riponetelo per una mezzoretta in frigo, lo rassoda un poco prima di finire con la copertura. Aiutandovi con la Sac à poche, o se non l'avete direttamente con la spatola, rivestite prima la parte superiore, poi i lati e lisciate bene con la spatola leggermente inumidita. Infine sbizzarritevi come volete per la decorazione, io ho fatto qua e la fiocchetti di panna e poi ho usato delle scaglie di cioccolato fondente e i miei fiorellini di pasta di zucchero per un tocco di colore.
  • Consigli del Forno:
    Per una buona riuscita preparate il pan di spagna almeno un giorno prima così sarà ben freddo e non si sbriciolerà troppo mentre lo lavorate.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta con panna ai frutti di bosco e fragole
Torta con panna ai frutti di bosco e fragole
6 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta con fragole e panna
Torta con fragole e panna
4 porzioni
50 min
media
2 / 5
Ricetta Torta marmorizzata con cacao e panna
Torta marmorizzata con cacao e panna
8 porzioni
1 ora
media
4.3 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3h40m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota