Petitchef

Torta con fragole

Dessert
8 porzioni
30 min
10 min
facile
Care amiche, buongiorno!!! Vi piace la torta? E' stata preparata ieri, in occasione del mio compleanno. Ho voluto cambiare, quindi non ho cucinato classica torta di compleanno, ma una torta fresca e colorata.
Permettetemi di fare dei ringraziamenti sinceri a molte amiche che si sono ricordate di questo giorno. Un ringraziamento alle mie care amiche del blog "Mani in pasta quanto basta, che sin dal primo mattino si sono ricordate del mio compleanno e mi hanno inviato mail di auguri.Un secondo ringraziamento

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
3 fogli di colla di pesce

250 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)

150 gr di burro

350 gr di ricotta

100 gr di zucchero

2 tuorli

300 gr di panna montata

300 gr di fragole


Per la gelatina di fragole:

500 gr di fragole

100 gr di zucchero 2 fogli di colla di pesce

Preparazione

  • Impastare i biscotti secchi ridotti in polvere con burro fuso e distendere il composto sul fondo di uno stampo a cerniera (28 cm.), premendo e livellando con un cucchiaio. Mettere il tutto nel freezer. Lavorare la ricotta con lo zucchero e i tuorli, aggiungere le fragole tagliate a pezzetti. Infine aggiungere la panna montata e la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta con un po’ di liquore di limone. Versare sulla base di biscotto e mettere in frigo per almeno 3 ore.
    Nel frattempo preparare la gelatina. Lavare sotto l'acqua fredda le fragole e tagliarle a cubetti. Mettere in un tegame le fragole e lo zucchero e far cucinare fino a quando le fragole non risulteranno morbide. Durante la cottura schiumare le fragole (In questo modo la gelatina risulterò più lucida). Una volta che le fragole saranno cotte passarle al mixer e ridurle in polpa. Passare la polpa attraverso un colino a rete stretta, così i semi verranno eliminati e la gelatina risulterà liscia. Aggiungere la gelatina ben strizzata che avremo messo ad ammorbidire in acqua fredda. Questo passaggio va fatto con la la polpa calda così la gelatina si scioglierà senza lasciare grumi. Lasciare intiepidire la gelatina e metterla sulla torta,riporre in frigo almeno 3 ore. Prima di servire decorare con panna e fragole tagliate a fette.

Foto

Torta con fragole, foto 1Torta con fragole, foto 2


Commenti dei membri:

20/03/2014

Velocemente buona

(0) (0) Abuso
09/02/2013

L'ho già preparata senza la ricotta.....questa volta la farò con la ricotta e sarà di sicuro più deliziosa!!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota