Petitchef

Torta al caffè con bagna al cappuccino

Una torta al caffè che tutti ameranno. Vi spieghiamo la ricetta passo a passo per prepararla a casa, non vi resta che provarla!

Dessert
4 porzioni
30 min
35 min
facile
1304 Kcal

Ingredienti

4

Per il Pan di spagna al caffè :

Per la crema al caffè :

Per la bagna al cappuccino :

Per decorare :

Costo stimato: 5.94 (1.49€/Porzioni)

Preparazione

  • Per il Pan di spagna al caffè:Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente. Quando saranno diventati ben spumosi aggiungete poco per volta lo zucchero e continuate a montare finchè il composto risulterà chiarissimo. A questo punto aggiungete poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuate a montare.
  • A questo punto unite la farina, il lievito e la vanillina e setacciateli poco per volta sul composto di tuorli e amalgamatele con una frusta manuale.A parte montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto poco per volta, lavorando delicatamente dall'alto verso il basso con la frusta manuale. Imburrate e infarinate una tortiera di 26 cm e infornate a 170° per 30-35 minuti, dopodiché tenete il pds nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo.
  • Per la crema al caffè: Un un pentolino aggiungete ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente, montateli finchè diventano spumosi e chiari, quindi aggiungete la tazzina di caffè e amalgamatela al composto. Settacciate la farina e la vanillina sul composto, amalgamate il tutto e aggiungete il latte mescolando con una frusta manuale.Portate il pentolino su fiamma bassa e fate addensare per bene la vostra crema.
  • Quando la crema sarà fredda aggiungete 1/3 della panna che avrete precedentemente montato a neve ben soda e amalgamate delicatamente. Nella restante panna montata aggiungete 4 cucchiai di crema al caffè e amalgamate delicatamente. Avrete ottenuto cosi 2 creme dalla consistenza, dal colore e dal sapore diverse: la prima dal gusto di caffè più deciso che utilizzerete per farcire la torta, la seconda dal gusto più delicato che utilizzerete per ricoprire e guarnire la torta.
  • Assemblaggio della torta: Tagliate il pds in 3 dischi uguali, ponete il primo disco su un vassoio per torte o piatto da portata e procedete bagnandolo leggermente con la bagna al cappuccino preparata secondo le dosi riportate.
  • Procedete spalmando un primo strato di crema al caffè e se gradite potete dare una spolverizzata di cacao amaro, quindi procedete con il secondo disco di pds e via di seguito fino a completare la torta.
  • Ricoprite l'intero dolce con la panna al cappuccino aiutadovi con una spatola per livellare la panna e procedete con la decorazione applicando le codette di cioccolato sui bordi del dolce. Anche qui aiutatevi con una spatola. Decorate con ciuffi di panna al cappuccino e chicchi di cioccolato al caffè e qualsiasi altra decorazione vi viene in mente.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (605g)
Calorie: 1303Kcal
  • Carboidrati: 142.2g
  • Lipidi: 66.4g
  • Grassi saturi: 39.8g
  • Proteine: 28.5g
  • Fibre: 4.1g
  • Zucchero: 103.6g
  • ProPoints: 35
  • SmartPoints: 60
Vegetariano
Senza frutta a guscio

Foto

Torta al caffè con bagna al cappuccino
Torta al caffè con bagna al cappuccino - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

29/04/2014

Troppo bonno

(0) (0) Abuso
26/11/2012

A detto mia madre che anc0ora la dobiamo a sagiare

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota