Petitchef

Torta Ricotta e pere con biscuit alle nocciole

Ecco una torta perfetta per qualsiasi avvenimento, piacerà a tutti. La pera e la ricotta si sposano alla perfezione e hanno come base un biscuit alle nocciole buonissimo. Seguite la ricetta passo per passo.

Dessert
8 porzioni
2 ore
15 min
media

Ingredienti

8

Biscuit alle nocciole :

Crema alla ricotta :

Bagna alla pera :

Farcia di pere :

Preparazione

  • Biscuit :
    Con le fruste elettriche, o in planetaria, montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Frullate le nocciole con la farina fino a ridurle in granella fine ed unitele poco per volta alle uova montate, aiutandovi con una spatola. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare; prelevate una parte di composto alle uova e amalgamatelo al burro fuso, infine unitelo nuovamente alla montata di uova. Stendetelo uniformemente in due tortiere da 22 centimetri di diametro, imburrate e infarinate; cuocete in forno a 180° per circa 10-12 minuti.
  • Crema alla ricotta :
    passate al setaccio la ricotta, amalgamatela con le fruste allo zucchero e ai semi estratti dalla bacca di vaniglia (5-10 minuti). Dopodichè, aiutandovi con una spatola, unite la panna montata.
  • Bagna alla pera :
    portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero e la mezza pera tagliata a dadini e lasciate raffreddare (se usate il distillato alle pere unitelo quando la bagna sarà fredda).
  • Farcia di pere :
    sbucciate e tagliate la pera a cubetti, scaldate una padella con un filo di olio EVO, unite le pere, lo zucchero ed il succo di limone; cuocete a fuoco medio per 4-5 minuti. Sciogliete la maizena con un cucchiaio di acqua fredda e unitela alle pere, fate addensare, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  • Assemblamento della torta :
    adagiate su un piatto da portata un anello d'acciaio di 22 centimetri di diametro, sistemate all'interno un disco di biscuit alle nocciole e bagnatelo leggermente con la bagna alla pera. Aggiungete metà crema alla ricotta e distribuite sopra i cubetti di pera; unite il resto della crema, livellatela bene e chiudete la torta con il secondo disco di biscuit alle nocciole; bagnate leggermente anch'esso con la bagna alla pera e sistemate la torta in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo, sfilate l'anello d'acciaio e riponetela in frigorifero. Prima di servire il dolce spolveratelo con abbondante zucchero a velo.
  • Se volete realizzare delle monoporzioni come le nostre, utilizzate dei piccoli anelli d'acciaio del diametro di 6-7 centimetri procedendo come per la torta e decorando infine con una ganache al cioccolato.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta Ricotta e pere con biscuit alle nocciole
Torta Ricotta e pere con biscuit alle nocciole - foto 2

Domande:

Io generalmente per dolci con così tanta crema uso fogli di gelatina, come mai tu no? E' forse perchè la congeli? Quanto tempo rimane in fetta?

Rispondere:

Non ti preoccupare, segui la ricetta e vedrai che sarà perfetta. Non mettere gelatina e congelarla solo per due ore, poi tienila in frigorifero. Ciaooo

Buongiorno non hai la ricetta del panettone senza glutine le tue ricette sono tutte glutinose Ti ringrazio saluto

Rispondere:

No mi dispiace, inoltre fare il panettone in casa è difficile e senza glutine credo che non venga un prodotto soddisfacente.




Commenti dei membri:

08/04/2015

Bellissima, buonissima ..... che dire una tentazione irrinunciabile.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/12/2013

Un dessert molto stuzzicante da provare

Ho cucinato questa ricetta (2) (0) Abuso
08/04/2015

Favolosa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota