Petitchef

Tiramisu? con zucchero aromatizzato alla lavanda di dolcipensieri

Dessert
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

PER LO ZUCCHERO AROMATIZZATO ALLA LAVANDA :

130 grammi di zucchero semolato

1 cucchiaino scarso di fiori di lavanda


PER LA CREMA :

180 grammi di mascarpone


qualche pezzetto di cioccolato al latte

un pizzico di sale

20 biscotti petit beurre

1 tazza di capuccino con caffè decafeinato

Preparazione

  • Per lo zucchero aromatizzato alla lavanda: utilizzare un vasetto con il tappo, dove mettere lo zucchero con i fiori di lavanda che lascerete chiuso per una settimana, agitandolo di tanto in tando.
  • Preparare le crema: prendere le uova, separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere montati a neve con un pizzico di sale. Separate lo zucchero dai fiori di lavanda lasciando solo una decina di fiori.
  • Nella ciotola della planetaria, con la frusta K flexi, unire i tuorli allo zucchero e azionare l’impastatrice fino ad ottenere un composto bello spumoso.
  • Aggiungere il mascarpone, azionare di nuovo, aggiungere gli albumi a neve e finire d’impastare aumentando la velocità gradatamente fino a quando il composto sarà amalgamato, ben cremoso e chiaro.
  • Preparare il capuccino: io ho utilizzato la macchina espresso preparando un capuccino con caffè decafeinato, poco, e latte.
  • Impiattare le coppette: inzzuppare i biscotti nel capuccio, due per ciotola, versarci un po’ di crema, continuare con altri due biscotti e un’altro strato di crema.
  • Con i restanti biscotti, triturarli grossolonamente insieme al cioccolato: spolverizzare i tiramisù con le briciole di cioccolato e biscotti. Servire freddo.

Foto

TIRAMISU? CON ZUCCHERO AROMATIZZATO ALLA LAVANDA di Dolcipensieri, foto 1
TIRAMISU? CON ZUCCHERO AROMATIZZATO ALLA LAVANDA di Dolcipensieri, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Domanda del giorno
Qual è la tua sangria preferita?
Vota