Petitchef

Semifreddo all'amaretto con salsa al cioccolato fondente

Dessert
2 porzioni
1 ora
40 min
media

Ingredienti

2

Per la mousse :

Per la decorazione:

Per la salsa al cioccolato fondente:

Per il cuore di pan di spagna:

Preparazione

  • 1) Se optate per il pds homemade cominciate preparando questo, cosi mentre si cuoce e si raffredda preparate la mousse. Dunque, riunite in un recipiente le uova con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente e montate con le fruste elettriche finchè il composto diventa chiaro e spumoso.
  • A questo punto aggiungete la farina e il lievito poco per volta settaciandoli e amalgamateli delicatamente con un cucchiaio facendo movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.Imburrate e infarinate uno stampo versateci il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti.
  • Preparate la mousse : Montate a crema i tuorli con lo zucchero e 3 cucchiai di acqua bollente quando diventeranno chiari e cremosi aggiungete il liquore all'amaretto e amalgamate delicatamente. Tritate gli amaretti e il cioccolato fondente finissimamente e aggiungeteli al composto di uova.
  • Prendete i fogli di gelatina e metteteli in ammollo per 10 minuti in un recipiente con acqua fredda, dopodichè strizzateli per bene e scioglieteli a bagnomaria, quindi fate intiepidire. Nel frattempo montate la panna a neve ben soda e amalgamatela delicatamente al composto. Intiepidita la gelatina agginungetela al composto e amalgamatela delicatamente.
  • Assemblaggio : Prendete le vostre formine monoporzione e rivestitele di pellicola trasparente. Se non avete formine optate per uno stampo grande. Versateci dentro il composto per metà della loro capienza, ponete al centro un pezzetto di pan di spagna e bagantelo con un po' di liquore all'amaretto quindi ricoprite con il restante composto fino a rimpire tutto lo stampino. Coprite con la pellicola e ponete in frezzer per almeno 2 ore.
  • Passate le due ore tirate fuori dal frezzer i vostri semifreddi e sformateli immergendo le formine velocemente in acqua calda, quindi capovolgetele su un piatto da portata e sfilatele. Rifinite i semifreddi con una spatola da cucina o un coltello dalla parte liscia della lama, dato che la pellicola non avrà reso lisci i semifreddi.
  • Preparate ora la salsa al cioccolato fondente sciogliendo a fuoco lento 50 grammi di cioccolato fondente con 2 cucchiai di panna liquida zuccherata e 3 cucchiai di liquore all'amaretto, mescolate bene e lasciate intiepidire. In una ciotola mettete i rimanenti 50 g di amaretti, irrorateli con 2 cucchiai di liquore all'amaretto, lasciate ammorbidire e poi schiacciateli con un cucchiaio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Semifreddo all'amaretto con salsa al cioccolato fondente
Semifreddo all'amaretto con salsa al cioccolato fondente - foto 2
Semifreddo all'amaretto con salsa al cioccolato fondente - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

16/01/2013

Sono venuti buonissimi e sono molto belli da presentare..complimenti!!

(0) (0) Abuso
10/03/2012

Troppo buono

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1 h 10 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Tortini al cioccolato fondente senza glutine
Tortini al cioccolato fondente senza glutine
6 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta golosa al cioccolato fondente
Torta golosa al cioccolato fondente
8 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Tortino al cioccolato con cuore fondente
Tortino al cioccolato con cuore fondente
6 porzioni
15 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana?

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota