Petitchef

Panna cotta al pistacchio, vaniglia e cioccolato

Dessert
6 porzioni
30 min
5 min
facile
La panna cotta più golosa da preparare a casa

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
600 ml di panna fresca

150 gr di zucchero

1/2 bacca di vaniglia

2 fogli di gelatina

2 cucchiai di pasta di pistacchio

100 gr di cioccolato fondente

1/2 cucchiaino di rum

Preparazione

  • Mettete la panna in un pentolino, unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e dividete la panna in 2 pentolini, uno con 2/3 di panna a cui aggiungerete la pasta di pistacchio, l'altro a cui aggiungerete i semini della bacca di vaniglia.
  • Amalgamate bene entrambi i composti. Ammollate 1/2 foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatelo e scioglietelo nella panna alla vaniglia, mescolando bene.
  • Dividete la panna alla vaniglia negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in congelatore per 15-20 minuti in modo sa solidificare il primo strato. Quindi scaldate velocemente il composto al pistacchio e scioglietevi la restante gelatina che avrete ammolato in acqua fredda.
  • Distribuite nei bicchierini, facendo attenzione, il composto al pistacchio sopra il primo strato alla vaniglia e riponete in frigo a addensare. Quando la panna cotta sarà addensata, sciogliete il cioccolato con la panna rimasta e il rum su un pentolino, lasciate raffreddare e distribuite nei bicchierini.

Foto

Panna cotta al pistacchio, vaniglia e cioccolato, foto 1Panna cotta al pistacchio, vaniglia e cioccolato, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette per preparare una panna cotta specialeLe migliori ricette per preparare una panna cotta specialeCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota