Petitchef

Panna cotta ai marroni e marrons glacés

Dessert
4 porzioni
20 min
15 min
facile
Confettura di marroni e marrons glacés per un dolce dal gusto sontuoso, e altamente consolatorio.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Preparazione

  • Il procedimento è assolutamente lo stesso della cara, vecchia, inossidabile panna cotta. Io mi sono regolata in questo modo: ho visto che peso aveva la confettura di marroni, e ho aggiunto tanta panna fresca fino ad arrivare a 500 grammi. Anche con la gelatina, siccome non sono tutte uguali, basta seguire le dosi per 1/2 litro di panna cotta, che in genere è scritto sulle confezioni. Indicativamente io ho messo quelle che ho usato.

    Innanzitutto mettiamo la gelatina in una ciotola piena di acqua fredda a reidratarsi, dovrà stare lì per 15 minuti circa. Quindi mettiamo la panna fresca a scaldare in un pentolino, mi raccomando non facciamola bollire perché non è necessario e perché il calore troppo alto uccide la gelatina. Una volta bella calda, aggiungiamo la confettura di marroni, e con un cucchiaio o con una frusta mescoliamo bene per farla sciogliere. Assaggiamo, perché per i miei gusti bastava aggiungere un cucchiaio di zucchero, ma è chiaro che ognuno deve aggiungere lo zucchero secondo i propri gusti. Spegniamo la fiamma.
  • Mescoliamo bene bene e una volta amalgamata la confettura strizziamo la gelatina e mescoliamola al composto, dobbiamo ben amalgamarla. Il gran lavoro è finito qui! Versiamo poi il composto in uno stampo o in tanti stampini, io l'ho messo nei miei stampini al silicone quadrati, ma va bene qualsiasi forma.
  • Lasciamo intiepidire a temperatura ambiente e poi facciamo rassodare in frigo per 4 o 6 ore. Conviene farla in genere la sera prima.
  • Al momento di servirla, capovolgiamo gli stampini, guarniamo con dei pezzettini di marrons glacés, e terminiamo con del succo d'acero o con del caramello. In tutti e due i casi vi farà urlare di piacere!!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette per preparare una panna cotta specialeLe migliori ricette per preparare una panna cotta speciale

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota