Petitchef

Panettone crema pasticcera farcito con ricotta e arancia candita

Dessert
6 porzioni
1 ora
1 min
media
Ciao a tutti, in collaborazione con Melegatti, oggi vi propongo un goloso dolce con il loro straordinario Panettone Crema Pasticcera, arricchito con una farcitura alla crema di ricotta e canditi, inzuppato con Alchermes e ricoperto interamente da ciuffetti di panna montata, inoltre per renderlo ancora più natalizio, ho decorato con dei cioccolatini colorati e una spruzzata di color argento per alimenti. Una vera golosità da offrire ai vostri ospiti il giorno di Natale…

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 Panettone Crema Pasticcera Melegatti

500 gr di ricotta di vaccina fresca

300 ml di panna fresca

200 ml di bagna (per dolci)

100 ml di alchermes

Cioccolatini colorati

80 gr di canditi all’arancia

150 gr di zucchero a velo

Spray argentato alimentare

Preparazione

  • Tappa 1 - Panettone crema pasticcera farcito con ricotta e arancia candita
    Iniziate preparando la crema di ricotta, amalgamatela con una frusta insieme allo zucchero a velo e i canditi, tagliate il Panettone Crema Pasticcera Melegatti in 5 dischi spessi circa 3 cm, partendo dalla parte superiore. Togliete la copertura del Panettone Crema Pasticcera Melegatti e un disco di panettone e metteteli da parte servirà nella prossima ricetta che a breve pubblicherò.
  • Prendete la bagna per dolci, aggiungete l’archermes e mescolate. Inzuppate la base del Panettone Crema Pasticcera Melegatti, distribuite uno strato di crema alla ricotta e coprite con un’altro disco, ripetete l’operazione fino a completare tutti gli strati, mettete in frigo per qualche ora in modo che si rassodi la ricotta.
  • Montate la panna e riempite la sac à poche, decoriate il panettone facendo dei ciuffetti di panna su tutta la superficie, distribuite i cioccolatini colorati ed infine date una spruzzata di argento spray per dolci senza esagerare, in modo che dia un pò di brillantezza. Conservate in frigorifero per qualche ora e servite. Come avete visto con un pò di fantasia e un prodotto eccezionale come il Panettone Crema Pasticcera Melegatti possiamo creare un golosissimo dolce.

Foto

Panettone crema pasticcera farcito con ricotta e arancia candita, foto 1Panettone crema pasticcera farcito con ricotta e arancia candita, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricotta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota