Petitchef

Panettone casalingo con gocce di cioccolato

Dessert
10 porzioni
5 ore
60 min
media
Semplice e gustoso panettone casalingo farcito con gocce di cioccolato e preparato in 5/6 ore con lievito di birra.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10

Ingredienti per una panettone da 750 g:

300 g di farina manitoba

200 g di farina 00

150 g di zucchero

120 g di burro

150 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

15 g di lievito di birra

2 uova intere+ 1 tuorlo

Buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Buccia grattugiata di 1 arancia non trattata

1 fialetta di aroma di vaniglia Paneangeli

160 g di gocce di cioccolato Paneangeli


Per la decorazione:

. 1 uovo+ latte per spennellare

Zucchero a velo q. b. Paneangeli

Zucchero in granella q. b. Paneangeli

Mandorle pelate q. b.

Preparazione

  • Tappa 1 - Panettone casalingo con gocce di cioccolato
    Inserite nella ciotola della planetaria, le farine, il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero,il burro morbido a tocchetti, le uova, il tuorlo, la buccia del limone e dell'arancia,la fialetta di aroma di vaniglia,e 80 ml di acqua. Impastare con il gancio a foglia per alcuni minuti e poi aggiungere l'acqua rimasta e il sale.
  • Tappa 2 - Panettone casalingo con gocce di cioccolato
    Continuare ad impastare il tutto per circa 20 minuti con il gancio ad uncino fino ad arrivare ad un impasto elastico. Dopo 10 minuti capovolgete l'impasto e continuate ad impastare ( l'impasto si può fare anche a mano se non avete la planetaria ).

    Dopo circa 20 minuti, mettete l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e dategli una forma tonda regolare con le mani.
  • Lasciate lievitare in una ciotola coperta con pellicola alimentare dalle 2/3 ore fino al raddoppio ( io in forno con luce accesa).

    Riprendete l'impasto e aggiungete le gocce di cioccolato che avrete conservato in freezer, inglobandole man mano all'impasto. Arrotondate il composto di nuovo con le mani e inseritelo in uno stampo di carta per panettone ( io ho usato uno stampo per panettone basso), leggermente imburrato e spolverizzato con zucchero a velo.
  • Lasciate lievitare per circa 3 ore, fino a quando l'impasto non arriverà a 2 dita dal bordo.
    A questo punto praticate una x al centro del panettone con un coltello ben affilato, spennelate con uovo e latte, decorate con zuccherini, mandorle pelate intere e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
  • Riscaldate il forno a 200°, e fate cuocere a 170° per circa 50-60 minuti in modalità statica ( la cottura è indicativa, perchè ogni forno cuoce in modo diverso).
  • Se dopo circa 30/35 minuti non prima,vedete che il vostro panettone si sta scurendo troppo, coprite con un foglio di alluminio.
  • Sfornate, e subito fate raffreddare il vostro panettone a testa in giù, per mantenere la sofficità.
    Inseriamo quindi due spiedini lunghi possibilmente di ferro, io ho utilizzato degli spiedini di legno e ho infilzato il panettone da parte a parte, con i due spiedi paralleli e un pò distanziati.

    Prendiamo una pentola grande, più alta e larga del panettone e capovolgiamolo a testa in giù, con i ferri che poggiano sul suo bordo, e lasciamolo sospeso per circa 10-12 ore.

    Passato questo tempo il panettone è pronto per essere tagliato e gustato.



Commenti dei membri:

04/01/2017

Ti ho regalato tre punti che non meriti mi fai un panettone così dolcissimo si commenta da sé.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota