Petitchef

Meringa al caffè con mousse al torroncino ,caffè e cacao .

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la meringa :

Per la mousse :

Preparazione

  • Per la Meringa : Montare l'albume a neve con un pizzico di sale, prima di cominciare a montare mettete in un pentolino lo zucchero semolato con i cucchiai di acqua, portare a bollore ed aspettare che la temperatura raggiunga i 110 gradi, nel frattempo avrete montato l'albume, una volta che lo zucchero ha raggiunto la temperatura detta versarlo a filo nell'albume montato senza smettere di montare, aggiungete il caffè solubile setacciato continuare a montare finchè il composto si raffredda ed ha una consistenza densa e un aspetto lucido, a questo punto aggiungete, versando a pioggia , lo zucchero al velo , incorporatelo mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
  • Versate la meringa in una sacca da pasticciere che avrete dotato di una bocchetta liscia non troppo stretta. Distribuite il composto su delle teglie foderate con carta forno e sulla quale avrete disegnato la sagoma del dolce, dovrete ottenere due meringhe di uguali dimensioni, se le farete tonde disegnate due cerchi dal diametro di 21 cm ciascuno, se volete farle rettangolari disegnate due sagome che dovranno avere le dimensioni di una teglia da 4 porzioni ciascuna.
  • Ponete in forno a 70 gradi per circa 3 ore, spengnete il forno , socchiudete e lasciate raffreddare le meringhe nel forno in modo che si asciughino per bene. La mousse andrà preparata solo quando la meringa è già pronta e fredda.
  • Procedimento per la mousse : Montate la panna e ponetela in frigo. Spezzettate il torrone con il mixer, nel caso usaste la frutta secca semplice procedete nello stesso modo, non tritate troppo finemente altrimenti otterrete delle farine. Mettete in un pentolino lo zucchero con i cucchiai di axcqua, accendete al fuoco e cominciate a montare l'albume , quando lo zucchero avrà raggiunto la temperatura di 110 gradi aggiungetelo all'albume montato a neve, aggiungete il caffè solubile passato al setaccio e continuate a montare fino a quando avrete un composto sodo e lucido.
  • Mettete un paio di cucchiai di panna in una sacca da pasticciere. Aggiungete la meringa ottenuta alla panna rimasta mescolando dal basso verso l'alto , incorporate il torrone frullato. Prendete le vostre meringhe , ponetene una su di un vassoio , con la faccia rivolta verso il vassoio , disponete sopra di essa metà della mousse. Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e distribuitene metà sulla mousse.
  • Tenete al caldo il resto del cioccolato. Fate un secondo strato di mousse , e cospargete questo con il rimanente cioccolato fuso . Coprite il tutto con l'altra meringa. Decorate spolverizzando con il cacao amaro e con ciuffi di panna o altro a piacere. Riponete il tutto in f in freezer per 3 ore uscendolo circa quindici minuti prima di servirlo. Tagliatelo in pezzi prima che cominci ad ammorbidirsi.
I Il piccolo ricettario





Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Meringa
Meringa
3 porzioni
1h20m
facile
3 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèRicettario: le Migliori Mousse da preparare a casaRicettario: le Migliori Mousse da preparare a casaPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un caffé

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota