Petitchef

Mattonella di panettone con mousse al cioccolato bianco

Dessert
6 porzioni
30 min
15 min
facile
Un'altra ricetta per un dessert molto pieno di sapore!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
350 g di 1 panettone di 750 g


Per mousse al cioccolato bianco :

100 ml panna


100 g cioccolato bianco

30 g zucchero

2/3 fichi secchi


spumante o champagne


Per glassa :

30 g di cioccolato bianco circa

1 cucchiaino panna liquida


Per guarnizione:

1 arancia biologica

30 g zucchero circa

Preparazione

  • Portare via al panettone la calotta, tagliare in due la parte restante ed eliminare la parte centrale, lasciando una crosta di 1 cm.
  • Raddoppiare con pellicola per prodotti alimentari stampa di plum dolce. Ritagliare sulla carta forno, la silouette del fondo di stampa che si utilizzerà e seguendo questa guida, tirare le prime due sezioni, a mettere sul fondo stampa.
  • Proseguire con altri quattro sezioni da mettere sui lati più lunghi di stampano e infine due corrisposti sui lati più brevi.
  • Per la mousse al cioccolato:
    Mousse al cioccolato bianca. Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria in metà del quantitativo di crema. Separare il giallo dall 'endosperma e tenersi alla divergenza.
    Incorporare delicatamente il giallo al cioccolato fuso, mescolando con una frusta perché non si formino grumi.
  • Estinguere e raffreddarsi.
    Portare quasi ad ebollizione dell'acqua in una pentola; montare a neve ferma l'endosperma in una ciotola per 5 minuti e infine estinguere la ciotola sulla pentola, lavorando ancora l'endosperma per 5 minuti (meringa). Montare il resto della crema ed incorporare alla crema di cioccolato bianco, allo stesso tempo alla meringa, muovendosi delicatamente con movimenti rotatori.
  • Collegare alla schiuma le briciole di panettone e volendo fichi secchi e datteri spezzettati rudemente a coltello o altra frutta secca.
    Assemblaggio. Imbibire il panettone ibidem preparato, con lo schiumoso (o Champagne), riempirlo con schiuma e chiudere con altre sezioni. Comprimere bene, imbibire con altro schiumoso, chiudere sigillare con pellicola trasparente e rimettere in frigorifero per 3 ore.
  • Guarnizione. Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la crema e versarlo sul quadrato.
    Lavare, tappare e tagliare l'arancia a dischi, trasferirla in una pentola con lo zucchero e dell'acqua e portarla ad ebollizione, inizialmente che iniziano a demolirsi. Passarli sotto l'acqua si raffreddano, prelevare le pelli e rotolare ad un roselline.

Foto

Mattonella di panettone con mousse al cioccolato bianco, foto 1Mattonella di panettone con mousse al cioccolato bianco, foto 2


Commenti dei membri:

glen
glen, 09/09/2009

E davero bono e facile grazie

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota