Petitchef

La torta di ricotta allo zenzero..uno spettacolo per gli occhi e un vero peccato di gola.

Dessert
4 porzioni
45 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g di ricotta

250 g di cioccolato fondente

125 g di cioccolato bianco



150 g di zucchero

50 g di zenzero candito

60 g di burro

un pizzico di sale

riccioli di cioccolato fondente e zenzero candito per guarnire

Preparazione

  • Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema insieme allo zucchero, montandola con una frusta elettrica. Unite lo zenzero candito tagliato a cubetti e incorporateli delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete 2 terzi di crema in una ciotola e il terzo rimanente in un'altra.
  • Tagliate il cioccolato bianco a pezzetti e lasciatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco quando è completamente fuso, incorporate 20 g di burro a pezzetti e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto diventa tiepido, lucido e omogeneo.
  • Spezzettate il cioccolato fondente allo stesso modo, scioglietelo come avete fatto per quello bianco, aggiungete il resto del burro e, quando il composto sarà diventato tiepido, incorporate 4 tuorli uno alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
  • Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, 4 in una ciotola e 2 in un'altra. Incorporate alla quantità maggiore di ricotta prima il mix di cioccolato fondente e poi unite i 4 albumi montati; aggiungete al resto della crema di ricotta il mix di cioccolato bianco e i 2 albumi montati.
  • Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, versate metà del composto di cioccolato fondente e livellate in superficie; unite il composto di cioccolato bianco e poi quello fondente rimanente. Coprite con un foglio di alluminio e fate raffreddare in frigo per 4-5 ore.
  • Sformate la torta e cospargete interamente la superficie con riccioli di cioccolato, disponendoli in modo armonioso. Trasferitela su un piatto di portata, eliminate il foglio di carta da forno e servite. Se vi piace, potete decorarla anche con fettine di zenzero candito.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiBavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospiti10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota