Petitchef

La torta di melagrane

Dessert
6 porzioni
15 min
30 min
media
  • La torta di melagrane
  • La torta di melagrane, foto 2
  • (4.56/5 - 9 voti)
  • 2
La torta di melagrane
 
Dolce particolare e coloratissimo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 bicchiere di succo di melagrana (da preparare con circa 3 melagrane)

125 g di burro fuso

125 g di farina 00

125 g di zucchero semolato


1 cucchiaino di lievito per dolci

la scorza di 1 limone grattugiata

100 g di zucchero a velo

Preparazione

  • Preparate il succo di melagrana: tagliate in due alcune melagrane (circa 3) e spremetele utilizzando lo spremiagrumi. Prendete il succo ottenuto e filtratelo, facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte o una garza pulita.
  • In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso ormai freddo e fatelo amalgamare, quindi unite la farina setacciata insieme al lievito e azionate le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete metà del succo di melagrana insieme alla scorza del limone e mescolate di nuovo con cura.
  • Trasferite il tutto in una teglia circolare da 22 cm di diametro, opportunamente imburrata e infarinata, e livellate. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, verificando la cottura attraverso uno stecchino, che infilerete nel centro del dolce e che dovrà risultare asciutto.
  • Mentre la torta cuoce preparate la bagna mescolando il resto del succo di melagrana insieme allo zucchero a velo setacciato in un piccolo contenitore. Se notate comparire dei piccoli grumi vi basterà filtrare il liquido facendolo passare attraverso un colino a maglie fitte. Con un cucchiaino schiacciate i grumi rimasti per farli sciogliere.
  • Appena il dolce sarà cotto, sformatelo lasciandolo all'interno della teglia e con uno stecchino praticate tanti fori sulla superficie. Versate ora la bagna che verrà così assorbita dalla torta e fatela raffreddare.
  • Poco prima di servire spolverizzatela con lo zucchero a velo e decorate con alcuni chicchi di melagrana, non fatelo con troppo anticipo altrimenti lo zucchero si inumidirà troppo e sarà esteticamente poco piacevole a vedersi.


Commenti dei membri:

11/01/2016

Eccellente ed è divina come torta buonissima la devo fare.

(0) (0) Abuse
Diego, 29/09/2017

Excellente torta!!

(0) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLa zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.La cucina delle feste: cosa cucinare a NataleLa cucina delle feste: cosa cucinare a Natale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai delle ricette a tema per la festa di Halloween?
Vota