Petitchef

La torta di biancaneve

Dessert
6 porzioni
30 min
50 min
media
La torta di mele country

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Pasta Brisè:

farina 400 g

burro 200 g

acqua ghiacciata 140 ml


Ripieno:

mele di due varietà diverse 4 o 5

zucchero 100 g

cannella - noce moscata - sale

Preparazione

  • Tappa 1 - La torta di Biancaneve
    La parola d'ordine per la pasta brisè è "FREDDO". Non va lavorata a lungo, l'acqua che si aggiunge deve essere ghiacciata, aggiungendo dei cubetti di ghiaccio.

    Potete mettere burro e farina in un mixer (anche il burro freddo di frigo) e lavorarlo pochi secondi finché non diventa tutto granuloso: poi aggiungere l'acqua fredda e impastare velocemente fino a formare un panetto che divideremo in due, (uno sarà la base e uno il coperchio della torta), che andranno ricoperti con della pellicola trasparente e messi in frigo mentre facciamo il ripieno. In alternativa potreste prendere i fogli di pasta brisè già pronti e arrotolati, anche se io sono della parrocchia del "famolo in casa" se no che cuochi siamo???
  • Per il ripieno puliamo le mele, leviamo ovviamente il torsolo e tagliamole a tocchetti di varia misura, così in forno i pezzi più piccoli si scioglieranno e i più grossi saranno gradevolmente croccanti. Mettiamo i dadini di mela in una ciotola, e spolveriamoli con lo zucchero, la cannella e la noce moscata macinati. Siate generosi con cannella e noce moscata, è da queste due spezie che la torta prende il maximo sapore. A chi non piacciono queste due spezie...bhe fatela senza ma perderà molto!!!!
  • Mescoliamo la mela con gli altri ingredienti e assembliamo il tutto: stendiamo col mattarello i due panetti di brisè, ne mettiamo uno in una teglia ricoperta di carta forno, versiamo dentro tutto il composto di mele e spezie cercando di fare una forma a cupola, più ripieno nel centro e meno nei lati,, copriamo col secondo foglio di brisè, sigilliamo tutto intorno con una forchetta così facciamo anche un po di decorazione, dei tagli sulla superficie (i cosiddetti "camini") e se volete con la brisè che avanza potreste attaccare che so....delle decorazioni a forma di meline fatte coi tagliabiscotti, o comunque tutto quello che si vuole. Una spennellata di latte e via in forno, 180 ...bhe ...all'incirca 30 o 40 minuti, lo sentite dall'odore quando è cotta!!!
  • Una volta cotta, attenzione a sfornarla perché da calda è delicata, l'ideale è farla intiepidire... o se la mangiate calda, accompagnatela a palline di gelato, o panna montata e frutti di bosco..... yummm!!!

    Enjoy!





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta di pere e mele rinascimentale
Torta di pere e mele rinascimentale
3 porzioni
1h10m
facile
5 / 5
Ricetta Torta di mele e zucca alle spezie
Torta di mele e zucca alle spezie
3 porzioni
1h50m
facile
Ricetta Torta speziata alle mele
Torta speziata alle mele
8 porzioni
2h10m
media
4 / 5
Ricetta Torta di carote alle noci
Torta di carote alle noci
8 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5
Ricetta Torta di patate dolci e cocco
Torta di patate dolci e cocco
10 porzioni
1h15m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1h10m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota