Petitchef

La cucina di nonna menna: la torta di riso

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g riso originario

1 lt latte

un cucchiaio di liquore a piacere

scorza di un limone


5 cucchiai zucchero


Per la pasta frolla:

300 g farina

150 g zucchero

150 g burro a temperatura ambiente

1 uova

1 cucchiaino lievito

scorza di arancia grattugiata

1 pizzico sale

Preparazione

  • Per prima cosa prepara la pastafrolla. Metti la farina a fontana su una spianatoia e fai una fossetta nel centro. Lì metti zucchero, lievito, sale, scorza di arancia grattata e burro a temperatura ambiente a pezzettini. Comincia a lavorare velocemente con le mani la farina con il burro, formando delle briciole.
  • Sbatti l'uovo per qualche secondo con una forchetta in un piatto, versalo sulle briciole e con le mani unisci il tutto, formando una palla omogenea di pasta. Avvolgila con la pellicola e lasciala riposare in frigo.
  • Mentre la pastafrolla riposa, metti il latte in una pentola capiente con il fondo spesso e portalo ad ebollizione con una buccia di limone. Quando comincia a bollire, versa il riso e portalo a cottura. Quando è cotto, spengi il fuoco e aggiungi 3 cucchiai di zucchero: mescola bene e lascialo raffreddare.
  • Una volta freddo, aggiungi 2 tuorli e altri 3 cucchiai di zucchero, nonché un cucchiaio di liquore. Mescola con un mestolo di legno finché non è omogeneo. Monta le chiare a neve e aggiungile delicatamente al riso.
  • Stendi la pastafrolla e fodera una teglia imburrata e infarinata di circa 26 – 28 cm di diametro: lo spessore della pasta deve essere molto sottile e fodera anche il bordo, lasciando un po di avanzo. Versa il riso dentro la pastafrolla, ripiega un po dell avanzo della pastafrolla sopra il riso ed inforna a forno caldo a 170°C per circa 40 minuti.
  • Lascia raffreddare e spolvera con lo zucchero a velo per servire.

Foto

La cucina di Nonna Menna: la torta di riso, foto 1La cucina di Nonna Menna: la torta di riso, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della Basilicata

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota