Petitchef

Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • I "Fidanzati capresi" sono una pasta (una sorta di fusillo doppio avvolto su se stesso) tipica, prodotta dalla fabbrica della pasta di Gragnano (provincia di Napoli). Se non riuscite a trovarli si possono sotituire coi garganelli o i fusilli stessi.
  • Per prima cosa, se si usano degli spinaci surgelati (come ho fatto io), si sbollentano in acqua calda. Successivamente si scolano bene dall'acqua e si tritano con la mezzaluna.
  • Si taglia il prosciutto a quadratini e si sbuccia e si taglia finemente lo scalogno. In un tegame si fa appassire lo scalogno con un po' d'olio extravergine d'oliva; si unisce il prosciutto e gli spinaci rosolando il tutto, a fuoco vivo, per pochi minuti.
  • Si prepara la besciamella sciogliendo 20 gr di burro in una pentolina e aggiungendo la farina; quando il composto si è ben amalgamato ed è cotto si aggiunge il latte mescolando velocemente per non far formare grumi. Si continua a mescolare aggiungendo una macinata di noce moscata e aggiustando di sale finchè la besciamella non diventa vellutata. A questo punto si spegne il fuoco e si aggiunge alla salsa di spinaci e prosciutto cotto
  • Si porta a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata e vi si lessa la pasta, scolandola bene al dente.
    Si condiscono i fidanzati capresi con il composto di prosciutto, spinaci e besciamella e circa la metà del parmigiano grattugiato. Si fa amalgamare bene e poi si trasferisce la pasta in una pirofila imburrata.
  • Si cosparge la pasta con il resto del parmigiano e qualche fiocchetto di burro qua e la e si fa gratinare nel forno, precedentemente riscaldato, a 200 per circa 10 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto
Pasticcio di fidanzati capresi con spinaci e prosciutto cotto - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Tartare di pomodori, prosciutto crudo e melone: la ricetta ideale per l'estate! Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota