Petitchef

I biscotti decorati segnaposto e la torta 'alessia'!

Dessert
4 porzioni
2 ore
60 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
10 uova

400 g zucchero

250 g di zucchero a velo

1 albume

qualche goccia di limone

400 g farina

2 bicchieri di latte

2 bicchieri di olio

80 g di cacao amaro

2 bustine di pan degli angeli

1 pizzico di sale

700 ml panna fresca da montare

10 g gelatina

3 cucchiai latte

3 cucchiai miele

i semi di una bacca di vaniglia

3 cucchiai zucchero a velo

125 g burro freddo

250 g zucchero a velo

1 cucchiaio di panna o latte

Preparazione

  • Mettete in una ciotola l'albume.
    Aggiungete metà zucchero, anche tutto in una volta e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.
    Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le gocce di limone ed amalgamare bene.
    Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto ed amalgamate per bene, dopodichè versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.
    A questo punto potete mettere la glassa in una sac a poche, o colorarla prima a vostro piacimento, ed iniziare a divertirvi con le decorazioni.
  • Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte.
    In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo vi sembra essersi ben sciolto, cominciamo ad aggiungere gradatamente la farina setacciata.
    Quando il composto comincia ad indurirsi,cominciate a versare il latte mescolando sempre.
    Poi l'olio Ed un pizzico di sale.
    A questo punto incorporare il cacao sempre passato al setaccio.
    A questo punto quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungerli al composto. Poi cominciate a far riscaldare il forno a 180...Infine aggiungete il pan degli angeli.
    Imburrate una teglia e versate il composto cioccolatoso nello stampo da un'estremità perchè se si versa al centro si rischia che il dolce possa sgonfiarsi al centro per il peso dell'impasto.
    Cuocere in forno a 175°- 180° per circa 40 minuti, facendo sempre e cmq la prova stecchino! Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e poi sformarlo e metterlo a raffreddare su una griglia.
  • Nel frattempo preparare la sfoglia di cioccolato semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi riportate su un foglio di carta forno il diametro della teglia nella quale avete cotto il pan di spagna e riempitelo con la cioccolata sciolta, lasciandola raffreddare mentre preparete la farcia bianca con:
    700 ml panna fresca da montare
    10 g gelatina
    3 cucchiai latte
    3 cucchiai miele
    i semi di una bacca di vaniglia
    3 cucchiai zucchero a velo.
  • Montiamo la panna ,aggiungiamo lo zucchero,il miele , la vaniglia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammollo e poi sciolta nel latte caldo.
  • Ora cominciamo a montare il dolce, innanzitutto dividiamo il pan di spagna a metà, poi mettiamo una parte della crema di panna, ora prendiamo la nostra sfoglia di cioccolata che nel frattempo si sarà indurita e ricopriamola con parte della crema di panna alla quale avrete unito qualche cucchiaio di cacao amaro ribaltiamo la sfoglia di cioccolata sulla metà torta farcita e ricopriamo l'altro lato anch'esso con la panna al cacao
    poi, con l'aiuto della sac a poche, facciamo un altro strato di crema di panna e ricopriamo con l'altra metà di pan di spagna
    poi sciogliamo a bagnomaria ancora del cioccolato fondente con un cucchiaio di latte e glassiamo la superficie della torta.
    Per la copertura prima della pasta di zucchero scelto questa crema al burro:
  • Lavoriamo il burro con lo sbattitore fino a quando non assumerà l'aspetto di una bella cremina morbida poi aggiungiamo man mano lo zucchero e quando vediamo formarsi i primi grumetti versiamo la panna o il latte per ottenere una bella cremina ora devo dirvi la verità che io sulla crema al burro non preso molto, nel senso, burro non è riuscito a diventare proprio crema crema e soprattutto, nei link citati, il volume finale della crema è nettamente superiore al , con questa dose, sono riuscita a malapena a coprire la superficie della torta tralasciando un pò i lati.
  • Stendiamo poi la pasta di zucchero su di un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e avvolgiamo la torta con la sfoglia di zucchero, facciamo aderire bene i bordi aiutandosi con la magica spatolina wilton che il mio dolce maritino comprato apposta per l'occasione e che è davvero utilissima.
    Mettete il girotorta di tulle e proseguito a decorare applicando un nastro rosa tutto intorno senza bisogno di nessun collante, fate il fiocco tenuto fermo aiutandomi con la spillatrice e la glassa di cui sopra e sempre con la stessa glassa fate il reticolato e i puntini rosa al centro.

Foto

I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 1I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 2I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 3I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 4I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 5I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 6I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 7I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 8I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 9I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 10I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 11I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 12I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 13I BISCOTTI DECORATI SEGNAPOSTO E LA TORTA 'ALESSIA'!, foto 14

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Biscotti spritz
Biscotti spritz
6 porzioni
57 min
media
4.6 / 5
Ricetta Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
Biscotti di Pan di Zenzero (Gingerbread Man)
6 porzioni
30 min
facile
3.6 / 5
Ricetta Biscotti Sablés tricolore
Biscotti Sablés tricolore
10 porzioni
45 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Biscotti decorati per sposini
Biscotti decorati per sposini
5 porzioni
45 min
facile
Ricetta Biscotti decorati di natale
Biscotti decorati di natale
4 porzioni
40 min
facile
3 / 5
Ricetta Biscotti di pasta frolla decorati
Biscotti di pasta frolla decorati
10 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ACookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ABiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. itBiscotti fatti in casa: le migliori ricette di PetitChef. itBiscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casaBiscotti di Natale: le migliori ricette da preparare a casaMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota