Petitchef

Forse ci vorrebbe un pò di dieta anche per babbo natale.

Dessert
4 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1 pan di spagna con gocce di cioccolato

1 barattolo di latte condensato zuccherato da 400 g

liquore alle mandorle

glassa reale q.b.

pasta di zucchero della Decora

coloranti alimentari in gel

Preparazione

  • Preparate il pan di spagna seguendo la ricetta che trovate qui e aggiungendo al composto 100 grammi di gocce di cioccolato prima di versare nello stampo e infornare.
  • Lasciate raffreddare la torta. Nel frattempo preparate il dulce de leche mettendo il barattolo chiuso di latte condensato a bollire per circa 3 ore in una pentola piena d'acqua o, per fare prima, fate che cotto in pentola a pressione per mezz'ora dal fischio e poi lasciato il barattolo nella pentola a pressione spenta ancora per 15 minuti circa.
  • Tagliate il pan di spagna a metà e bagnate la parte sotto con un pò di liquore mischiato ad acqua. Quando il dulce de leche è pronto fatelo raffreddare leggermente poi usatelo per farcire il pan di spagna tagliato a metà, richiudete la torta e bagnate anche la parte sopra con un pò di liquore.
  • Ricoprite la torta con un velo sottile di glassa reale e poi ricoprite la torta con la pasta di zucchero colorata con i coloranti in gel e decorate con altra pasta di zucchero.

Foto

Forse ci vorrebbe un pò di dieta anche per Babbo Natale., foto 1Forse ci vorrebbe un pò di dieta anche per Babbo Natale., foto 2Forse ci vorrebbe un pò di dieta anche per Babbo Natale., foto 3





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Renne di Babbo Natale in versione cake pops
Renne di Babbo Natale in versione cake pops
8 porzioni
1h5m
media
4.3 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5
Ricetta Brownies di Natale
Brownies di Natale
14 porzioni
1h10m
media
5 / 5
Ricetta Meringhe babbo natale
Meringhe babbo natale
15 porzioni
1h45m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Natale e creatività: 9 leccornie che stupiranno tutti!Natale e creatività: 9 leccornie che stupiranno tutti!Natale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota