Petitchef

Eclairs al cioccolato

Dessert
4 porzioni
2 ore
30 min
media
Ora sapete come fare un fulmine.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
per la pasta choux

10 cl d'acqua

75 g di burro

un pizzico di sale

80 g di farina


1 uovo per dorare gli choux


Per la crema al cioccolato:

3 tuorli

90 g di zucchero

20 g di maizena

30 g di farina

1/2 litro di latte

un pizzico di sale

50 g di cioccolato da copertura

Per la glassa al cioccolato

75 g di cioccolato fondente

75 g di panna fresca

Preparazione

  • Della pasta choux: Preriscaldare il forno à 1800C. In una casseruola a fondo spesso portare a bollore l'acqua con il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Toglierla dal fuoco e versare in un solo colpo la farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino a formare una pasta spessa e collante. Rimettere la pentolina sul fuoco per far ben seccare la pasta, pochi secondi. Togliere la pentolina dal fuoco e mettere un uovo per volta faceldolo ben assorbire, mescolando energicamente finché sia ben assimilato nell'impasto.
  • Mettere il successivo e poi l'ultimo facendo molta attenzione a farlo ben assorbire, l'impasto deve risultare fluido,liscio ma non liquido. Su una placca imburrata depositare l'impasto aiutati da una sac à poche senza beccuccio, formando dei bastoncini di circa 8/10 cm. Metterli a cuocere in forno per 25/30 min fiché siano dorati in superficie. ( Se preferite prima di passarli al forno spennellarli di un uovo sbattuto)
  • Preparazione della crema al cioccolato:Fare bollire il latte. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene. Mescolare in una ciotola i tuorli, con lo zucchero, aggiungere la maizena, la farina e il sale (alla vaniglia il mio). Sciogliere bene con un po' di latte tiepido, quando il latte con il cioccolato raggiunge il primo bollore, versare la preparazione uova-farina-zucchero mescolando e amalgamando bene per evitare che si formino i grumi. Cuocere due minuti sempre mescolando finché la crema sia divenuta denza e liscia. Togliere dal fuoco e lasciare raffeddare.
  • Preparazione della glassa: Mettere il cioccolato in una ciotola, far bollire la panna in un pentolina e versalra caldissima sul cioccolato mescolare per far sciogliere bene. Lasciare intiepidire.
  • Farcire gli choux, praticando due piccoli fori sotto "les éclairs" aiutandovi con un coltellino. Sbattere la crema di cioccolato fredda, rendendola liscia e omogenea e metterla nella sacca à poche e riempire i dolcetti. Appena pronti glassarli con la ganache al cioccolato aiutandovi con una spatola per livellare bene. Metteteli nel frigo in moo che la ganache si solidifichi e...non aspettate troppo a mangiarne almeno uno!!! il resto và alle amiche.

Foto

Eclairs al cioccolato, foto 1
Eclairs al cioccolato, foto 2
Eclairs al cioccolato, foto 3
Eclairs al cioccolato, foto 4
Eclairs al cioccolato, foto 5
Eclairs al cioccolato, foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Trionfo al cioccolato
Trionfo al cioccolato
6 porzioni
1h5m
facile
3 / 5
Ricetta Pan di spagna al cioccolato e torta nutellotta
Pan di spagna al cioccolato e torta nutellotta
6 porzioni
1h40m
facile
4.6 / 5
Ricetta Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
Muffin bicolore con cuore fondente al cioccolato
10 porzioni
1h10m
facile
4.3 / 5
Ricetta Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
8 porzioni
2h35m
Difficile
5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota