Della pasta choux: Preriscaldare il forno à 1800C. In una casseruola a fondo spesso portare a bollore l'acqua con il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Toglierla dal fuoco e versare in un solo colpo la farina, mescolando con un cucchiaio di legno fino a formare una pasta spessa e collante. Rimettere la pentolina sul fuoco per far ben seccare la pasta, pochi secondi. Togliere la pentolina dal fuoco e mettere un uovo per volta faceldolo ben assorbire, mescolando energicamente finché sia ben assimilato nell'impasto.
Mettere il successivo e poi l'ultimo facendo molta attenzione a farlo ben assorbire, l'impasto deve risultare fluido,liscio ma non liquido. Su una placca imburrata depositare l'impasto aiutati da una sac à poche senza beccuccio, formando dei bastoncini di circa 8/10 cm. Metterli a cuocere in forno per 25/30 min fiché siano dorati in superficie. ( Se preferite prima di passarli al forno spennellarli di un uovo sbattuto)
Preparazione della crema al cioccolato:Fare bollire il latte. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene. Mescolare in una ciotola i tuorli, con lo zucchero, aggiungere la maizena, la farina e il sale (alla vaniglia il mio). Sciogliere bene con un po' di latte tiepido, quando il latte con il cioccolato raggiunge il primo bollore, versare la preparazione uova-farina-zucchero mescolando e amalgamando bene per evitare che si formino i grumi. Cuocere due minuti sempre mescolando finché la crema sia divenuta denza e liscia. Togliere dal fuoco e lasciare raffeddare.
Preparazione della glassa: Mettere il cioccolato in una ciotola, far bollire la panna in un pentolina e versalra caldissima sul cioccolato mescolare per far sciogliere bene. Lasciare intiepidire.
Farcire gli choux, praticando due piccoli fori sotto "les éclairs" aiutandovi con un coltellino. Sbattere la crema di cioccolato fredda, rendendola liscia e omogenea e metterla nella sacca à poche e riempire i dolcetti. Appena pronti glassarli con la ganache al cioccolato aiutandovi con una spatola per livellare bene. Metteteli nel frigo in moo che la ganache si solidifichi e...non aspettate troppo a mangiarne almeno uno!!! il resto và alle amiche.