Petitchef

Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato

Dessert
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Per il caramello salato:

Per il frosting al cioccolato:

Preparazione

  • Cominciare dai cupcakes: mischiare in una ciotola farina, cacao, zucchero, bicarbonato, lievito e sale. In un'altra ciotola mischiare uovo, olio, vaniglia. buttermilk e acqua. Unire i due composti e battere con una frusta a mano, finche' il tutto sara' amalgamato.
  • Versare il composto in stampi da mini muffins rivestiti con pirottini, arrivando a riempirli fino a circa 3/4 abbondanti e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.Il tempo e' indicativo, fate la prova stecchino ma non stracuoceteli.Tirare fuori dal forno e far raffreddare completamente.I cupcakes cotti e non farciti possono essere congelati.
  • Preparare il caramello salato: versare in un pentolino zucchero, acqua e glucosio su fuoco alto. Girare di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero, dopodiche' smettere di girare, abbassare un po' il fuoco e cuocere finche'un termometro inserito raggiunge i 181 gradi.Rimuovere dal fuoco e con attenzione aggiungere la panna ed il sale, girando con un cucchiaio di legno finche' il tutto sara' ben amalgamato.
  • Usare immediatamente. Se dovesse cominciare ad indurire troppo, rimetterlo su fuoco basso per pochi secondi.Ora prendere i cupcakes, incidere una cavita' all'interno e riempirla con il caramello salato
  • Ora preparare la copertura: mischiare il cacao con l'acqua bollente, finche' sara' ben sciolto.Far sciogliere il cioccolato fondente,e far raffreddare.
  • Con una frusta, o nel Kenwood, battere il burro con lo zucchero a velo ed il sale finche' il composto sara' ben montato e chiaro. Unire il cioccolato fondente fuso ma freddo e battere ancora con le fruste. Aggiungere il composto di cacaro e battere ancora.
  • Se fosse troppo morbido mettere in frigo 10 minuti prima di utilizzare, dopodiche' usarlo per creare la copertura sui cupcakes, usando una tasca da pasticceria o anche solo un cucchiaino. Decorare con altro fleur de sel.Tenerli in frigo, ma tirarli fuori 20 minuti prima di servirli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato
Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato - foto 2
Cupcakes al cioccolato ed al caramello salato - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cupcakes mostruosi di halloween - ricetta facile
Cupcakes mostruosi di halloween - ricetta facile
12 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
Cupcakes di cetriolo - ricetta vegana
8 porzioni
10 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Riso al latte con caramello al burro salato
Riso al latte con caramello al burro salato
6 porzioni
1 h 20 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Caramello al burro salato - ricetta golosa
Caramello al burro salato - ricetta golosa
15 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota