Petitchef

Crostata di wurstel

Dessert
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per la pasta frolla:

200 g di farina

un abbondante pizzico di sale

100 g di burro freddo

1 uovo leggermente sbattuto

2-3 cucchiaini d'acqua


Per il ripieno:

6 grosse patate

80 g di burro

2 cucchiaiate di parmigiano reggiano grattugiato

6 wurstel medi

2 uova

150 g di fontina a fettine sottili

60 g di olive denocciolate

noce moscata

sale

pepe

Preparazione

  • Mettete nel mixer la farina e il sale; tagliate il burro in cubetti di 1 cm e uniteli alla farina. Azionate il mixer, fino ad ottenere un composto granuloso, dopodiché aggiungete l'uovo e l'acqua mescolati tra loro.
  • Amalgamate con cura e, una volta ottenuta una pasta liscia, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno 20 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.
  • Pelate le patate, tagliatele a cubetti e cuocetele in pentola a pressione per 10 minuti, passatele nel passaverdura e raccogliete la purea in una ciotola capiente, sul cui fondo avrete messo il burro a cubetti. Conditela con un po' di sale e pepe e una grattugiata di noce moscata, quindi aggiungetevi il parmigiano reggiano e, ad uno ad uno, i tuorli d'uovo. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli, delicatamente e poco alla volta, al composto.
  • Ponete sulla spianatoia infarinata la pasta frolla e ricavatene una sfoglia sottile con cui foderare una teglia precedentemente imburrata. Mettete sulla pasta un foglio di carta da forno e ricopritelo con dei fagioli secchi, premendo leggermente con le mani per farli aderire al fondo e lungo i bordi, e infornate per 15 minuti.
  • Nel frattempo, dividete in due ciotole il composto, in uno aggiungete i wurstel a rondelle, nell'altro le olive tagliate a metà. Estraete dal forno la pasta frolla, eliminate i fagioli e la carta da forno e sistematevi dentro lo strato di purea con i wurstel; distribuitevi sopra la mezza dose di fontina, e sopra a queste l'altra parte di purea, con le olive. Ricoprite il tutto con la rimanente fontina e passate in forno per altri 25 minuti. Servite calda o tiepida.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota