Petitchef

Crostata di more con frolla Robuchon di Maurizio Santin

Dessert
10 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

10

Per la Frolla di Maurizio Santin:

Per la Crema pasticcera:

Per decorare:

Preparazione

  • 1) Con questa dose ricaverete quattro porzioni di frolla. Potete suddividere la dose in base alla vostra necessità, oppure farla tutta, suddividerla in pacchetti e congelarla, in modo da ritrovarvela già pronta alla prossima occasione.
  • 2) Preparare la frolla: Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l?apposita paletta, il burro e la farina. Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, poi unire i due composti. Far lavorare un pò l'impastatrice e poi finire a mano.
  • Avvolgerla in pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo un paio d?ore prima di utilizzare. Stenderla sulla tortiera con cerchio apribile, bucherellare il fondo e lasciare riposare in frigo ancora mezz?ora prima della cottura.
  • Rivestirla con carta forno e adagiare dei fagioli su tutta la superficie. Cuocere in bianco 180°per 20 minuti. Eliminare i fagioli e la carta forno e far cuocere ancora qualche minuto per far dorare la base. Questo tipo di frolla è il più adatto per crostate dove i bordi devono reggere bene. La grande quantità di uovo la rende molto elastica, ma anche croccante.
  • Per la crema pasticcera: Mettere in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
  • Aggiungere la maizena setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte. Mettere a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spegnere quando la crema si è addensata bene. Ricoprire con carta velina, facendola aderire alla crema, e far raffreddare completamente.
  • Per decorare: Quando la crema pasticcera sarà fredda, spalmarla uniformemente sulla base di frolla. Ricoprire con le more. Lasciata "nature", ma il tocco finale sarebbe stato l'aggiunta di gelatina-tortagel per lucidare e definire bene.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

13/02/2012

Ottima complimentiiiii

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata ai lamponi e crema di mandorle
Crostata ai lamponi e crema di mandorle
10 porzioni
40 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata con cioccolato e banane
Crostata con cioccolato e banane
10 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi! Cosa posso preparare con le more: le migliori idee selezionate per voi! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota