Petitchef

Crostata di fragole

Dessert
8 porzioni
30 min
30 min
media
Semplice ma di sicuro effetto, ecco una crostata con crema e fragole fatta seguendo le ricette di Montersino.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la frolla:

Farina 250 g

Burro 150 g

Zucchero a velo 100 g

Tuorli 80 g (circa 3)

Sale 1 g

Buccia Di Limone q.b


Per la crema:

400 ml di latte intero fresco

100 ml di panna fresca

150 g di zucchero

3 tuorli

25 g di maizena

1 cucchiaio scarso di frumina

Preparazione

  • Personalmente mi sono avvalsa dell'aiuto del Bimby. Non avendo lo zucchero a velo ho usato la velocità turbo per 10-12 sec per tritare del normale zucchero, riducendolo così a velo. Ho grattato la buccia del limone, versandola nel boccale ed ho unito tutti gli altri ingredienti. Una velocissima impastata a velocità 6 per 10 secondi, poi ho rovesciato l'impasto sulla spianatoia ed ho compattato a mano. Ho avvolto la mia frolla in pellicola alimentare e l'ho messa in frigo, lasciandola riposare per circa 1 ora.
  • Trascorsa l'ora prendete la frolla e spianatela, infarinando leggermente il fondo affinchè non si attacchi, poi adagiatela nella teglia prescelta, tagliate la pasta in eccesso, copritela con della carta da forno e con dei ceci o le apposite palline in ceramica per non farla gonfiare. Cuocere a 180 per circa 30 minuti.
  • Mettete su fuoco basso il latte con la panna e la vaniglia. Mentre portate ad ebollizione montate i tuorli con lo zucchero servendovi di un paio di fruste elettriche. Montate molto bene, devono risultare chiari e spumosi. Aggiungete poi la maizena e la frumina, poco per volta, continuando a montare con le fruste elettriche. Quando il latte comincerà a bollire versatevi sopra il composto di uova. Se lo avrete montato a sufficienza rimarrà a galla, essendo pieno d'aria! Lasciate sul fuoco fino a quando noterete che al centro si formano le prime bolle, togliete la pentola dal fuoco e sbattete il composto con le fruste... ed in pochi secondi la crema sarà pronta!
  • Per decorare: marmellata di pesche, un cestino di fragole, salvia ananas per decorare (Particolare e curiosa varietà di salvia in cui le foglie hanno il sapore e profumano di ananas si usano per decorare dolci e insaporire macedonie).



Commenti dei membri:

17/06/2013

Buonissima ma qui ci vogliono ben più che 30 minuti!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crostata fragole e mascarpone
Crostata fragole e mascarpone
6 porzioni
40 min
media
3.5 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1h5m
facile
3.9 / 5
Ricetta Crostata di zucca - Ricetta americana
Crostata di zucca - Ricetta americana
8 porzioni
1h15m
facile
4.4 / 5
Ricetta Crostata di Fragole - Ricetta Facile
Crostata di Fragole - Ricetta Facile
10 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota